COMUNICATO UFFICIALE GIORNATA DEL CIRCO E DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE

Un grande cuore per una grande categoria
Ringraziamo il Santo Padre per averci accolto con affetto
 
… ”Voi siete chiamati a testimoniare quei valori che fanno parte della vostra tradizione: l’amore per la famiglia, la premura per i piccoli, l’attenzione ai disabili, la cura dei malati, la valorizzazione degli anziani e del loro patrimonio di esperienze”, ha detto il pontefice al gruppo dei circensi.

”Nel vostro ambiente – ha proseguito Benedetto XVI – si conserva vivo il dialogo tra le generazioni, il senso dell’amicizia, il gusto del lavoro di squadra. Accoglienza e ospitalità vi sono proprie, così come l’attenzione a dare risposta ai desideri più autentici, soprattutto delle giovani generazioni. I vostri mestieri richiedono rinuncia e sacrificio, responsabilità e perseveranza, coraggio e generosità: virtu’ che la società odierna non sempre apprezza, ma che hanno contribuito a formare, nella vostra grande famiglia, intere generazioni”.

”Conosco anche i numerosi problemi legati alla vostra condizione itinerante – ha concluso papa Ratzinger -, quali l’istruzione dei figli, la ricerca di luoghi adatti per gli spettacoli, le autorizzazioni per le rappresentazioni e i permessi di soggiorno per gli stranieri. Mentre auspico che le Amministrazioni pubbliche, riconoscendo la funzione sociale e culturale dello spettacolo viaggiante, si impegnino per la tutela della vostra categoria, incoraggio sia voi sia la società civile a superare ogni pregiudizio e ricercare sempre un buon inserimento nelle realtà locali”…

 
Con questo stralcio del discorso del Santo Padre Benedetto XVI, noi del Movimento Giovanile del Circo Italiano, vogliamo porgere i più sentiti ringraziamenti per l’udienza offerta al mondo del circo ed a tutto lo spettacolo viaggiante in genere. Ringraziamenti di cuore, a coloro che hanno promosso questo evento, alla Caritas Italiana ed alla Migrantes fondazione della conferenza episcopale italiana. A quest’ultima una dedica particolare per il grande impegno prestato alla gestione e coordinamento di tutte le attività prima e durante l’evento, con il quale è stato permesso ai partecipanti all’organizzazione di prestare con successo i singoli contributi.
 
Accompagnati da queste parole, noi del Movimento, vogliamo riprendere il cammino verso una riqualificazione del circo italiano per rafforzare la TRADIZIONE, diffondere la CULTURA, portare INNOVAZIONE, e di cui noi giovani circensi ne siamo orgogliosi attori, ma che senza l’esperienza il contributo ed il sostegno delle nostre Famiglie non potremmo percorrere.
 
La folta partecipazione all’evento, è ulteriore prova che il circo, oltre al legame di Fede storica con tutto il mondo cattolico è da sempre parte attiva della società e come tutte le altre categorie italiane, sensibile ai mutamenti socio-economici del nostro paese, e per questo noi giovani approfittiamo della spinta di entusiasmo offerta da questo evento che rinnoviamo l’appello alla categoria di intensificare questo legame attraverso l’impegno di tutti restando uniti ed affrontare insieme questo cammino.
 
Movimento Giovanile del Circo Italiano – Ufficio Stampa