CANTALUPO IN SABINA (RI) – Nei 4 giorni si esploreranno i linguaggi e le tecniche del circo contemporaneo attraverso lo studio delle discipline aeree, ponendo le basi per una prima conoscenza tecnica del trapezio fisso e del tessuto aereo, per scoprirne la loro magia.

Se si escludono il funambolismo e l’equilibrismo su lunghe pertiche, si può affermare che le discipline aeree nel circo e nel varietà hanno conosciuto codifica, successo e diffusione solo in anni relativamente recenti. Il Trapezio Solo sembra che derivi da un attrezzo per la ginnastica nato quasi simultaneamente in Francia e in America nel XVIII secolo mentre il Tessuto è un attrezzo aereo innovativo ideato da André Simard.

“Proiettare il corpo in una dimensione nuova in equilibrio tra reale e surreale, tra cielo e terra”

Se si escludono il funambolismo e l’equilibrismo su lunghe pertiche, si può affermare che le discipline aeree nel circo e nel varietà hanno conosciuto codifica, successo e diffusione solo in anni relativamente recenti. Il Trapezio Solo sembra che derivi da un attrezzo per la ginnastica nato quasi simultaneamente in Francia e in America nel XVIII secolo mentre il Tessuto è un attrezzo aereo innovativo ideato da André Simard.
Nei 4 giorni si esploreranno i linguaggi e le tecniche del circo contemporaneo attraverso lo studio delle discipline aeree, ponendo le basi per una prima conoscenza tecnica del trapezio fisso e del tessuto aereo, per scoprirne la loro magia.

DOCENTI:
A coordinare l’intera attività di laboratorio ci sarà Violetta Pisaniello – per ART in (e)Motion. Insegnante di trapezio e tessuto presso la scuola Romana di circo e la Scuola Duncan. Con esperienza decennale nel settore sia in Italia sia all’estero.

PROGRAMMA – GIORNI e ORARI:
Il corso avrà durata di 4 giorni, suddivisi in 3 giorni di workshop ed uno di preparazione e realizzazione performance finale. Si terrà dal 4 al 7 settembre 9.00-12.00 e 16.00-18.30.
Il percorso è finalizzato all’acquisizione della tecnica specifica del tessuto aereo e del trapezio statico che non è puro virtuosismo fine a se stesso ma uno studio completo che mira alla ricerca creativa, personale e collettiva, stimolando la creazione di un proprio stile in piena libertà.
1. riscaldamento e potenzimento al lavoro aereo (a terra e sugli attrezzi).
2. apprendimento delle figure di base su trapezio e tessuto e di un vocabolario tecnico: salite, equilibri, chiavi, cadute.
3. pulizia della tecnica e delle sequenze acquisite.
4. esplorazione di possibili metodi di ricerca e creazione.
5. streching e rilassamento.

LAVORO TECNICO SPECIFICO:
Memorizzazione di figure statiche.
Memorizzazione di figure dinamiche.
Esercizi per economizzare le forze attraverso la respirazione.

RICERCA COLLETTIVA E PERSONALE:
Esercizi di improvvisazione sui diversi ritmi, sguardi e stati d’animo al fine di sviluppare una creatività personale attraverso le tecniche acquisite.
Creazione di una piccola coreografia collettiva.

ATTESTATO DI FREQUENZA:
Per la partecipazione al corso, il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale (Ente accreditato alla Regione Lazio per la Formazione Professionale) rilascerà un attestato di frequenza.

SCADENZA ISCRIZIONI:
20 Agosto 2014

DESTINATARI:
tutti coloro che sono interessati . Il workshop è multilivello e si rivolge a tutti coloro che vogliono sperimentare la danza in aria come forma di movimento e di espressione. Non è necessaria nessuna abilità particolare.

SEDE DEL CORSO:
Cantalupo

COSTI: 
70 euro + 5 euro assicurazione

SEGRETERIA DEL CORSO E CONTATTI:
laboratori@arterie2010.net | 339.5990068 oppure 340.8392362
Bando: http://arterie2010.net/laboratori/arter-i-e-campus-il-bando/
Domanda di iscrizione: http://arterie2010.net/laboratori/iscrizione-ai-laboratori/

ACCOGLIENZA:
accoglienza@arterie2010.net