Ci siamo! Gli artisti sono carichi di idee ed entusiasmo per iniziare questa nuova avventura del Busker Festival, che si tiene tra Sarnico e Paratico da giovedì 31 luglio fino a domenica 3 agosto, e per trasformare questa stagione in un’estate calda di calore e colore con la magia che si sprigiona nelle performance coinvolgenti e divertenti di questa rassegna.

Un’allegra macchia di colore, in questa stagione spesso grigia, può infatti rilevarsi terapeutica e un ottimo scaccia pensieri per un sorriso variopinto e con un po’ di magiao colorati palloncini possono trasformarsi in buffi animaletti e oggetti di ogni tipo.

Sono centinaia di artisti con le loro performances animeranno il lungolago, le vie e le piazze di Sarnico e Paratico con spettacoli di cabaret, clownerie, musica, visual painting, teatro di strada, giocolerie, marionette, funambolismo, acrobazie, danze, mimo, circo, spettacoli aerei, folk rock, danza acrobatica, danza del fuoco e ritmi tribali, truccabimbi e molto altro.

Una quattro giorni di passione con la strada protagonista, che regalerà atmosfere incantate, arte, cultura, turismo e divertimento; fra luci, colori, fantasia e spettacoli per tutti i palati.

Sono 51 le Compagnie, la metà delle quali internazionali, che approdano a Sarnico e alla vicina Paratico con i loro show itineranti sotto le stelle in teatri improvvisati. Una “carovana” che vede sul basso lago oltre 160 fenomeni di strada impegnati nei vicoli e nelle corti del centro storico, nelle piazze e sui lungolaghi per accendere applausi negli spettacoli in programmazione, tutti gratuiti.

Una vetrina fra le più affermate in Italia: sono attese oltre 40 mila presenze.

“Il Festival ha assunto ormai una dimensione internazione di prestigio nel settore Busker per qualità e quantità – sottolinea Lorenzo Bellini, assessore al Commercio e Turismo a Sarnico – la conferma giunge dagli stessi artisti da tutta Europa, con le numerose richieste di partecipazione alla manifestazione e dalle attenzioni riservate dai Media. Sarnico e Paratico sono pronte per ben figurare, sicure dei successi inanellati nelle precedenti edizioni”.

Gli fa eco Silvia Grena, della Pro Loco Sarnico e responsabile artistico della manifestazione: “Il Festival è stato strutturato in modo tale da mantenere un elevato standard di qualità ed una varietà di tipologia di performance: quindi spettacoli per i bambini ad esibizioni con contenuti più culturali. Le 51 Compagnie ben identificano e coprono questo percorso, dal divertente all’impegnato. Abbiamo peraltro internazionalizzato sempre più il Festival, che oggi porta sul lago 21 Compagnie internazionali”.

I numeri del Festival:

– Compagnie: 51 (delle quali 21 Internazionali)

– Artisti: 160

– Spettacoli: 270

– Location: 27 (21 a Sarnico, 6 a Paratico)

Fra le Compagnie più attese:

– gruppo misto “greco” e “belga”, formato tre elementi, in prima nazionale, trampolino acrobatico e palo cinese;

–  compagnia “cileno-spagnola” composta da cinque elementi, un ritorno a Sarnico dopo l’esibizione del 2012. Presentano due nuovi spettacoli in prima nazionale: “Invisibles” e “Deal”, con pertica e rue cyr;

– compagnia spagnola, due elementi, spettacolo di acrobatica-comica;

–  dal Cile il “Teatro del Gesto”, due artisti che raccolgono l’eredità de “El Karcocha” mandando in tilt la circolazione;

–  canadesi, un duo per spettacolo di acrobazie in bicicletta;

– quattro musicisti italiani, musica con strumenti creati dal recupero di oggetti di uso quotidiano.

La mattinata di domenica 3 agosto, è riservata in particolare ai bambini.

Tutte le installazioni sono create con materiali di recupero.

Sarnico Busker Festival, anche quest’anno dispone di una applicazione per Smartphone dedicata al Festival, con piantina postazioni e programmi completi.

Come nella passata edizione, a fronte della forte affluenza di pubblico già nelle ore pomeridiane, a Sarnico, nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 agosto, gli spettacoli sono no-stop a partire dalle ore 17.

Per facilitare la presenza del pubblico, nelle serate del Festival, i Comandi di Polizia di Sarnico e Paratico, su indicazione delle Amministrazioni, garantiscono massima tolleranza sul fronte posti auto.

Gli spettacoli del Festival:

  • Giovedì 31 luglio, dalle 20,45 alle 00:30
  • Venerdì 1 agosto, dalle 20,30 alle 01:00
  • Sabato 2 agosto, dalle 17:00 sino all’ 01:00
  • Domenica 3 agosto, dalle 10:00 alle 12,30 – dalle 17 alle 00:45.

Per conoscere tutto il programma giorno per giorno e ora per ora guarda qui

Tutti gli artisti di strada del Barker Festival 2014 li trovi qui