Acrobazie surreali in viaggio tra paillettes e sorprendenti verticalismi

Mercoledì 16 luglio il Festival Sul Filo del Circo propone una nuova prima nazionale: “CIRCUS” (ore 21.30, Teatro Le Serre) della compagnia CircoPitanga (Australia / Israele) un ironico omaggio alla tradizione del circo e all’universo simbolico delle paillette e delle vertiginose esibizioni che lo caratterizzano.

Anno 1920; Il direttore del piccolo circo è disperato: il suo spettacolo è alla deriva, i suoi trucchi non divertono nessuno e i conigli hanno tutti abbandonato il cilindro. Un giorno, però, durante uno spettacolo compare una donna misteriosa e maliziosa. Questo incontro sconvolgerà il pover’uomo che troverà forze per realizzare il suo spettacolo *CIRCUS*, che lo porterà a divenire il famoso Louis Cyr, l’uomo più forte del mondo! L’incantevole signorina Lilly diventerà la sua infallibile assistente e, sotto gli occhi meravigliati degli spettatori, domerà conigli feroci, mansueti coccodrilli ed altri animali imprevedibili!

L’idea di creare *CIRCUS* è nata durante il Wertep Festival nel 2013 in collaborazione con Darek Skibinski, direttore del’A3teatr, un suggestivo festival che si svolge ogni anno in Polonia in una località a pochi chilometri dal confine bielorusso. Un posto bellissimo, ideale per l’allestimento di una nuova produzione.

CircoPitanga è un duo di circo-teatro poetico che combina le acrobazie aeree su corda verticale e tessuti con la tecnica dell’acrobatica mano a mano. La compagnia è il frutto dell’incontro di due personalità originali, determinate e complementari. Loïse Haenni è nata in Australia e cresciuta in Svizzera. Si è laureata in Antropologia prima di iniziare la sua formazione circense a Buenos Aires. Di padre polacco, Oren Schreiber è nato e cresciuto a Tel Aviv. Dopo aver trascorso lunghi periodi in Asia si è formato come insegnante di yoga, successivamente inizia a praticare acrobatica aerea a Madrid. In seguito si specializzerà come porteur in aria e a terra. Provenienti da ambienti diversi, Loïse e Oren si sono conosciuti in Brasile presso la Scuola Nazionale di Circo di Rio de Janeiro nel 2008. Maestri nella discipline del sostenuto aereo Loïse e Oren hanno lavorato diversi anni per ricercare e sviluppare insieme tecniche nuove. Sono rinomati per aver adattato la tecnica del quadro aereo ai tessuti, sfidando i limiti del portée aereo e aprendo nuovi orizzonti nelle arti del circo.

La Biglietteria è aperta presso il Teatro Le Serre tutte le sere degli spettacoli del festival a partire dalle ore 19.30. E’ consigliata la prenotazione ai numeri 011.0714488 oppure 327.7423350 e via e-mail all’indirizzo biglietteria@sulfilodelcirco.com  Intero 10 euro, ridotto 6 euro. I Biglietti prenotati vengono tenuti fino alle 21.00. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. Durante l’orario di apertura della biglietteria sarà possibile acquistare i biglietti anche per gli altri spettacoli in cartellone, senza diritti di prevendita o maggiorazioni. Biglietteria on line sul circuito vivaticket.it . Info www.sulfilodelcirco.com

di Cristian Pedrazzini – spettacolinews.it