La nuova revisione di qualità dei siti circensi Italiani, viene realizzata senza una data ed un giorno specifico, quindi essa può essere effettuata in ogni momento.

Le domande sono maggiormente specifiche, rispetto alla precedente revisione generale dei siti circensi. La lista dei 21 circhi è rimasta sempre invariata.

Non abbiamo ancora aggiunto il nuovo sito del circo Armando Orfei, poiché essendo nuovo, deve essere ancora perfezionato.
La revisione è avvenuta con una estrazione casuale svolta su un apposito sito web.

All’interno del nuovo questionario, vi sono 25 domande, di cui 22 di esse ammettono una risposta positiva o negativa. Il raggiungimento di risposte positivie al complesso delle domande, determina il raggiungimento del giudizio di revisione eccellente. I parametri sono stati ben definiti, affinché la revisione di qualità possa essere trasparente ai fini del giudizio sostanziale sull’attendibilità delle informazioni.

I giudizi finali saranno i seguenti:

  • Eccellente: dalle 21 alle 22 risposte positive
  • Ottimale: dalle 18 alle 20 risposte positive
  • Distinto: dalle 14 alle 17 risposte positive
  • Discreto: dalle 9 alle 13 risposte positive
  • Sufficiente: dalle 5 alle 8 risposte positive
  • Insufficiente: dalle 0 alle 4 risposte positive

La revisione di qualità ha interessato il circo Apollo-Nando Orfei, dove è stato estratto il numero 4, che corrisponde al suddetto circo.

Il numero di risposte positive del circo Apollo-Nando Orfei sono state 15, che corrisponde al risultato distinto.
All’interno del sito, vi è una pagina dedicata a tutte le foto sia storiche, ma anche dedicate a molte foto delle esibizioni degli artisti circensi e degli animali. Non sono presenti le foto dei mezzi, ed è presente solo una foto dello chapiteau, nella home page.

Nell’orario della revisione, ovvero alle ore 11.21, è emerso che il sito non risulta aggiornato nella tournée attuale, poiché l’ultimo aggiornamento risale al 02 giugno, ovvero 38 giorni senza che la pagina sia stata aggiornata. Ciò significa che un visitatore del sito, non troverà né date, né orari e né luogo in cui il circo realizza i propri spettacoli. Il sito è ben strutturato nel complesso, però per ottenere risultati ottimali, è molto importante tenere una tournée aggiornata. Inoltre nella pagina delle tournée, in alto a sinistra, è presente ancora la scritta “tournée 2013”.

Una pagina speciale, diversa dalle altre, è quella delle “feste ed eventi” e quella dedicata a “la scuola di circo”. La pagina dedicata ai prezzi dei biglietti, con la relativa piantina, è ben aggiornata.
Nel sito, è presente un link che collega direttamente alla pagina facebook.

Sappiamo bene che il circo Apollo-Nando Orfei è un circo senza animali, ma nel questionario abbiamo dato una risposta positiva, al fatto che il circo detiene nel proprio sito delle foto con gli animali. Ci teniamo a ricordare che quelle foto fanno riferimento al vecchio spettacolo di molti anni fa e non allo spettacolo odierno.

In definitiva, il visitatore che ipoteticamente accede alla pagina web del circo Apollo-Nando Orfei, nel giorno 10 luglio 2014, avrà a disposizione molte informazioni interessanti, ma non sarà aggiornato sulla tournée attuale, dove ricordiamo che debutterà a Grado, in provincia di Gorizia, dall’11 al 21 luglio.
La valutazione finale è: distinto.

Nelle foto sottostanti, abbiamo allegato:

  1. Il questionario della revisione
  2. Il sorteggio effettuato
  3. La pagina web con l’orario di inizio della revisione

Nella foto a destra, abbiamo inserito lo chapiteau del circo, che è stata realizzata dal nostro amico Mauro Avenoso all’inizio dell’anno 2014. Cliccando sull’immagine accederete alla home page del sito del circo.

Ricordiamo che lo scopo delle revisioni non è quello di criticare negativamente un sito circense, bensì di inoltrare alcuni suggerimenti per tenerlo sempre aggiornato.