Giocolieri, acrobati, mimi e ovviamente i clown. L’arte del circo e i suoi fantastici protagonisti invadono per quattro weekend di luglio la galleria di Etnapolis per affascinare grandi e piccoli visitatori.

Ci saranno veri e propri laboratori in cui gli abili giocolieri, ma anche i maghi, i mimi e i pagliacci, insegneranno ai bambini tecniche base delle varie discipline con il supporto di palline, cerchi, clavette. E poi, tecniche di caduta, mimo e plasticità del corpo, i segreti del proprio divertente mestiere.

Due gli appuntamenti giornalieri per ogni weekend: al mattino dalle 10.30 alle 13. Di pomeriggio dalle 15 alle 20.

Si comincia sabato 5 luglio – in coincidenza con la stagione dei saldi estivi – con l’hula hoop, attrezzo leggero che negli anni Sessanta ha fatto divertire una generazione di italiani e che dai giocolieri viene riproposto in performance più complesse che prevedono l’utilizzo di più cerchi da far oscillare sui fianchi secondo un movimento ritmato e sinuoso.

Domenica 6, invece, i maestri circensi ospiti di Etnapolis si cimenteranno con le palline, da passare da una mano all’altra e far ruotare in aria creando il magico effetto del circolo.

Gli appuntamenti successivi di luglio sono trampoli e kiwido(sabato 12 e domenica 13, il kiwido è una pratica Maori, si tratta di nastri multipli e colorati con cui creare figure simmetriche nello spazio), mimo e clownerie (sabato 19 e domenica 20),equilibrismo e clave (sabato 26 e domenica 27).

I laboratori di baby circo prevedono anche un momento creativo, con la costruzione dal vivo di palline, kiwido e trampoli con il supporto di materiali semplici che mamme e bambini possono recuperare anche in casa. Fra le attrazioni per i più piccoli, i segreti del trucco dei clown, l’andatura buffa, il gioco con la palla invisibile e con lo specchio, capriole e mimo in coppia.

Prosegue fino al 13 luglio, infine, la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio in Brasile nei Maracanà Point, dove gli amici e i familiari appassionati del pallone potranno godersi in compagnia le finali della Coppa del Mondo grazie ai megaschermi montati in galleria.