RIMINI – E’ stato un fine settimana all’insegna dell’enogastronomia a Rimini in occasione di “Al Méni”, il circo dei sapori ispirato a Fellini che ha portato in riviera i migliori chef dell’Emilia-Romagna e del mondo.

Il cuore di Rimini si è trasformato in una grande festa del gusto che ha reso omaggio alle eccellenze dei prodotti della buona terra e ai maestri della cucina che partono da quelle materie prime per realizzare piatti da incanto. E’ il circo dei sapori “Al Méni”, ovvero “le mani”, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra: in un tendone colorato di 1500 mq, che ha preso spunto dall’8 e mezzo del maestro Federico Fellini, 12 grandi chef dell’Emilia-Romagna, sotto la guida di Massimo Bottura, hanno incontrato 12 giovani colleghi da tutto il mondo per trasformare con le mani e con il cuore i migliori prodotti del territorio.

La manifestazione, alla quale hanno partecipato oltre 100 produttori nel mercato delle eccellenze che si delineava sul lungomare accanto al circo, ha preso il via con la presentazione dello chef Massimo Bottura e gli interventi del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, del patron di Eataly Oscar Farinetti e del presidente della Regione Vasco Errani. Da Rimini un filo diretto verso l’Expo di Milano che il governatore dell’Emilia-Romagna vede come occasione per cambiare la rappresentazione dell’Italia nel mondo.

Internazionale il respiro dell’evento anche sul versante della comunicazione: tante le testate straniere presenti e in prima linea un gruppo di blogger arrivati dalla Cina per raccontare l’Emilia-Romagna.

VISUALIZZA IL VIDEO