Lecce. Il circo sociale nel quartiere Leuca. Grazie all’associazione “Gessetti&Straccetti” nasce il progetto “QuartiereLeucaSocialCircus”. Due giorni di laboratori e spettacoli, Domenica 25 maggio e Domenica 15 giugno, in cui si opereranno in maniera poetica le “invasioni di quartiere”. I dettagli dell’iniziativa illustrati stamattina a Palazzo Carafa. 

Il Quartiere Leuca subirà un’invasione poetica e, a tratti, anche “felliniana”. Il reale, il giocoso, il circense. L’arte piomba nel pieno contesto della rigenerazione urbana e presenta alla città “QuartiereLeucaSocialCircus”: circo come inteso come divertimento, ma anche nelle vesti d’intervento sociale. Iniziativa organizzata dall’Associazione “Gessetti&Straccetti”, messa a nudo stamattina durante una conferenza stampa. «Un quartiere periferico, ma non isolato socialmente – ha detto il vicesindaco Carmen Tessitore – e nell’ottica di Lecce2019 avanza verso un’atmosfera “felliniana”. Un set da strada e il circo che anima le piazze; una visione della vita che sdrammatizza, ma al contempo non implica evasione dai problemi, aiutando a risolverli seguendo prospettive diverse, forse più serene. L’augurio è che un tale progetto possa estendersi a tutti gli altri quartieri».

Appuntamento doppio, previsto in due giornate: Domenica 25 maggio, al Parco Tafuro, e Domenica 15 Giugnoin via Leuca (tratto tra via Spalato e via Pordenone). Dalle ore 16.00 fino alle 19.00 si svolgeranno laboratoridi circo per bambini e ragazzi a partire dai sei anni; giocoleria, trampoli, equilibrismo, acrobatica e discipline aeree. Dalle ore 19.00 alle 20.00, invece, spazio agli spettacoli di circo contemporaneo con Contemporary Circus (“Criminal Clown – Circo Botero”, Domenica 25 Maggio e “La Tribù dei Sempre Allegri” – Salento Buskers, Domenica 15 Giugno). Presenti, oltre al vicesindaco, anche il dirigente del settore Urbanistica, Luigi Maniglio; la referente dell’Associazione “Gessetti&Straccetti”, Pamela Giunco; il referente dell’Associazione Salento Buskers, Dario Cadei; ed infine Tommaso Negri, referente del progetto Altrocirco: un’innovativa idea di Giocolieri & Dintorni per lo sviluppo e la promozione del Circo Sociale in Italia.

«La rigenerazione urbana ha consentito d’entrare in un circuito europeo –ha detto l’architetto Maniglio – poiché finanziata con fondi europei. È stata ponderata con associazioni e abitanti, ottenendo grossi riconoscimenti ma anche qualche critica. D’altronde, per far sì che le idee nuove maturino è necessario del tempo. Pensiamo, ad esempio, al nostro corso nel centro storico, indubbiamente diverso da quello di alcuni anni fa. Eppure all’epoca non furono risparmiate».

Il Circo “Sociale” partecipa allo sviluppo dell’autostima attraverso abilità circensi, dando l’opportunità ai ragazzi di esprimere se stessi, diventare più creativi, cambiare attitudini, diventando protagonisti del proprio quotidiano, da pubblico ad artista, sviluppando una pedagogia nuova e una buona opportunità per andare oltre l’esperienza delle arti circensi avvicinandosi alla cultura e arricchendo il tessuto sociale. Ed è proprio questo l’obiettivo di QuartiereLeucaSocialCircus: con le sue varie attività ed iniziative di Circo “Sociale”, opererà in maniera semplice e poetica la propria invasione di quartiere: dalle strade alle piazze, dalle scuole alla zona verde, dai luoghi frequentati a quelli dimenticati. 

www.leccenews24.it