Un Primo maggio all’insegna della musica delle band locali e soprattutto del reggae. Quest’ultimo, un genere ideale per far ballare il pubblico che a partire da oggi pomeriggio sarà sicuramente numeroso davanti al palco allestito in piazza IV Novembre per festeggiare a Perugia la giornata del lavoro e dei lavoratori.

Ad attrarre l’attenzione sarà infatti il The Reggae Circus di Adriano Bono, nome dell’unico spettacolo itinerante in cui la vitalità e l’allegria del Calypso si incontrano con l’arte circense, in cui la vocazione “sociale” della musica Reggae si alterna a numeri acrobatici, di clownerie, di sputafuoco e quant’altro, tutto rigorosamente basato su musica live.

Lo spettacolo ha debuttato nella primavera del 2009 a Roma, da un’idea di Adriano Bono (ex-Radici Nel Cemento), e da allora il seguito di fan e ammiratori è cresciuto esponenzialmente grazie alla sua formula vincente che consiste nel felice connubio tra musica Giamaicana e arte circense e di strada, un mix che non si era mai visto prima.

Il perno dello spettacolo resta il live-act della nuova band di Bono, la Torpedo Sound Machine, una macchina del suono potentissima che rappresenta la resident band del Reggae Circus e che è in grado di sonorizzare ogni tipo di intervento artistico sia sopra che sotto il palco.

Così tra nuove e vecchie canzoni del repertorio di Bono, che tengono gli spettatori in eccitazione costante, il pubblico si ritrova improvvisamente ad ammirare il numero spettacolare di uno sputafuoco sul palco mentre la band suona una base di Dub tribale; e poi un numero di giocoleria su una base calypso; clownerie di ogni genere; una banda marciante che irrompe nel cuore della pista in mezzo al pubblico; un numero di ballerini in abiti esotici; acrobazie, numeri di illusionismo e quant’altro, in pratica un susseguirsi vorticoso di numeri musicali e di arte varia che lasciano gli spettatori con la bocca aperta. Il Reggae Circus è molto più di un semplice concerto. È soprattutto uno spettacolo per gli occhi.

Uno spettacolo previsto intorno alle 22.30, anticipato a partire dalle 21 dal concerto della band locale Maurino e la sua band. Altri gruppi umbri inizieranno a scaldare l’atmosfera di piazza IV Novembre dalle 17 del pomeriggio. Ad alternarsi sul palco saranno Gna Gna Graffiti, La Madonna di Mezzastrada, Fuoriskema, The Mighties e The Rust e The Fury.