NEWS n. 6 del 27 Novembre – Tra gli appuntamenti speciali previsti per questa XXX edizione del Golden Circus, vogliamo segnalare quello che fra tutti rappresenta sia una tradizione della manifestazione, ma anche la massima espressione di ciò su cui il Golden Circus intende investire il proprio grandioso futuro: Circ-up!, la prima vetrina italiana di giovani talenti del circo nazionale e internazionale, con la direzione artistica della Scuola Nazionale di Circo.

È infatti da anni che Liana Orfei, sia in qualità di ideatrice, direttrice e conduttrice del Festival che come Presidente della stessa Scuola, dona esperienza e passione per far sì che il circo possa diffondersi tra le generazione dei bambini e dei ragazzi mediante una formazione a 360°. La vera formazione infatti non può che nascere dallo stupore e dal ricordo di chi assiste a spettacoli circensi di vera qualità, e da quell’esperienza diretta che permetta di capire la bellezza, ma anche l’estrema complessità, di un’arte che da secoli continua ad affascinare il mondo.

Anche quest’anno Circ-up! coinvolgerà le migliori scuole circensi nazionali e internazionali per una rassegna di coreografie di circo contemporaneo che si svolgerà in occasione del Gran Gala di chiusura del Golden Circus (12 gennaio 2014). Una vetrina che permetterà a giovani artisti di mettere in luce tutte le proprie abilità per farsi conoscere e, perché no, riuscire a realizzare il proprio sogno di entrare a far parte di una compagnia circense.

Una commissione di esperti internazionali del settore decreterà chi sarà il migliore artista tra i talenti presenti in rassegna.