NEWS n. 5 del 18 Novembre Come ogni anno, anche a questa importante edizione il Golden Circus non dimentica di sottolineare il connubio profondo che sussiste tra l’arte di fare spettacolo, e quindi l’arte di saper comunicare la bellezza della creatività e di favorirne la condivisione, e il sostegno a cause sociali di particolare rilevanza poiché rivolte alle fasce più deboli e sensibili, come quella degli anziani, dei bambini e degli ammalati.

A riguardo vogliamo ricordare i progetti Generazione N – Nonni e nipoti al circo che, in versioni sempre nuove, viene di anno in anno promosso sul territorio nel segno dello scambio come prodotto di ricchezza per le generazioni. Degna di nota è anche la collaborazione che nella XXVIII edizione il Golden Circus ha avviato con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma nell’ambito del progetto Aiutiamo il futuro a diventare grande, raccolta fondi destinata alle attività svolte dalla stessa struttura ospedaliera. Sempre ai bambini è stata dedicata la XXV edizione, con una raccolta fondi da destinare al progetto Telefono Azzurro. Perché tutti i bambini possano essere felici.

Ma va fatto cenno anche agli svariati Gala di apertura dedicati proprio alla solidarietà per le famiglie meno abbienti, alle case famiglia, alle parrocchie, alle emergenze freddo che affliggono i più poveri, agli ammalati che ricevono cure e assistenza dall’ospedale domiciliare Auser Lazio, per essere davvero vicini alla gente e con la gente in un momento di festa.

Quest’anno, in occasione della ricorrenza della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia del 20 novembre1989, il Golden Circus parteciperà all’iniziativa La settimana dei Diritti “Diritto al Divertimento”, (16 – 24 novembre p.v.) promossa dalla Biblioteca Casa dei Bambini di Roma Capitale. Aderirà con il proprio Duo Circus Follies Clown-Giocolieri e con la partecipazione straordinaria di Liana Orfei (Per info: CASA DEI BIMBI, Via Libero Leonardi 153 – 00173 Roma, Tel. 06.45460381, casadeibimbi@bibliotechediroma.it)


I 30 ANNI D’ORO DEL
GOLDEN CIRCUS FESTIVAL
 FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA CAPITALE

21 Dicembre 2013 – 12 Gennaio 2014

Teatro Tendastrisce, Via Giorgio Perlasca 69, Roma
www.goldencircusfestival.it

Dal 21 dicembre al 12 gennaio Roma festeggia i 30 anni d’oro del Golden Circus Festival con un’edizione speciale di questo ormai storico e prestigioso appuntamento natalizio della Capitale.

Ideato, diretto e condotto fin dalla sua nascita da Liana Orfei, nelle sue 30 edizioni il Festival ha riunito le più grandi scuole circensi del mondo (5 continenti coinvolti e più di 50 paesi) per un totale di oltre 3.000 artisti, 1.000 spettacoli e 1.300.000 presenze.

Considerato dalla critica uno tra i più importanti festival circensi internazionali, ad ogni nuovo anno il Golden Circus si conferma quale vetrina capace di offrire quanto di meglio, innovativo e creativo si muova nel circo contemporaneo e tradizionale. L’occasione per far conoscere anche in Italia le ultime tendenze delle arti circensi del panorama mondiale, messe a confronto in un appuntamento speciale dove spettacolo e sogno fanno da protagoniste assolute. 

2 spettacoli al giorno, 21 performance a spettacolo, 80 artisti, 150’ di sogno,

dal 21 dicembre al 12 gennaio

PER INFO E BIGLIETTI:

Tel. +39 06.25391562, Fax +39 06.25210749

ufficiostampa@goldencircusfestival.it 

botteghino@tendastrisce.it, www.goldencircusfestival.it