NEWS n. 4 del giorno 11 Novembre

Estratto dell’intervista fatta a Liana Orfei da Paolo Cento, in diretta su Radio RomaCapitale.

Il Circo ha vissuto un momento difficile
Il Circo viene da un momento difficile non perché il pubblico non viene al circo, ma perché è bistrattato. Ed è una cosa strana perché il circo è nato in Italia. Le più grandi scuole di circo, ad eccezione di quella cinese, sono tutte state fondate da artisti italiani. È questa, patria del circo, l’unica nazione d’Europa dove il circo è bistrattato in maniera infame.

Un po’ ha pesato anche la situazione degli animali nei circhi
Paolo io ti ringrazio perché mi dai l’occasione di poter dire ancora una volta che io, nel 1980/82, sono stata la prima a sollevare il problema e, assieme al Presidente dell’Ente Nazionale Protezione Animali, abbiamo predisposto un protocollo di intesa per la stabulazione degli animali, per gli esercizi ammessi, per il divieto di partecipare agli spettacoli di determinati animali perché per loro era un sacrificio. Questo è stato poi messo da parte. Io posso capire determinati animalisti, quelli che lo sono realmente nel cuore, ma non capisco quegli animalisti che parlano tanto per dire “no agli animali nel circo”. Io non baso il mio Golden solo sugli animali, ma è uno spettacolo misto con animali non soggetti a specifiche restrizioni.

Possiamo quindi dire che il Golden Circus ha già fatto una scelta: quella di non andare indiscriminatamente sugli animali. È una scelta di qualità e per il benessere degli stessi
Questo da sempre. Però non è vero che il circo può vivere senza animali, perché le persone per partecipare ad ogni spettacolo circense chiedono se sono presenti o meno, altrimenti non vanno a vedere lo spettacolo.

Perché non ci sono più le fattorie
Bravo, purtroppo è così.
Il circo è un presidio di umanità, è contatto con la natura. Il circo è cultura. 


 I 30 ANNI D’ORO DEL
GOLDEN CIRCUS FESTIVAL
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA CAPITALE

21 Dicembre 2013 – 12 Gennaio 2014

Teatro Tendastrisce, Via Giorgio Perlasca 69, Roma
www.goldencircusfestival.it

Dal 21 dicembre al 12 gennaio Roma festeggia i 30 anni d’oro del Golden Circus Festival con un’edizione speciale di questo ormai storico e prestigioso appuntamento natalizio della Capitale.

Ideato, diretto e condotto fin dalla sua nascita da Liana Orfei, nelle sue 30 edizioni il Festival ha riunito le più grandi scuole circensi del mondo (5 continenti coinvolti e più di 50 paesi) per un totale di oltre 3.000 artisti, 1.000 spettacoli e 1.300.000 presenze.

Considerato dalla critica uno tra i più importanti festival circensi internazionali, ad ogni nuovo anno il Golden Circus si conferma quale vetrina capace di offrire quanto di meglio, innovativo e creativo si muova nel circo contemporaneo e tradizionale. L’occasione per far conoscere anche in Italia le ultime tendenze delle arti circensi del panorama mondiale, messe a confronto in un appuntamento speciale dove spettacolo e sogno fanno da protagoniste assolute. 

2 spettacoli al giorno, 21 performance a spettacolo, 80 artisti, 150’ di sogno,
dal 21 dicembre al 12 gennaio

PER INFO E BIGLIETTI:
Tel. +39 06.25391562, Fax +39 06.25210749
ufficiostampa@goldencircusfestival.it
botteghino@tendastrisce.it
www.goldencircusfestival.it