Il primo “nitrito” di Fieracavalli 2013? Al circo, davanti a 1.500 bambini. L’apertura della 115a edizione ha portato una grande novità: «Un cavallo per amico», il tradizionale benvenuto che la manifestazione riserva agli studenti delle scuole di Verona e provincia, ospitato per la prima volta sotto il tendone di un circo. E’ il «Palafiera», il nuovo «contenitore» dedicato proprio agli spettacoli, che svetta per la prima volta a due passi dal Palaexpo: una pista ellittica e affollatissime tribune dove la visibilità, l’atmosfera e il coinvolgimento degli spettatori, ancora più vicini ai loro beniamini a quattrozampe, raggiunge l’ennesima potenza.
Qui la parola d’ordine è «giovani»: sarà infatti questa la location che ospiterà anche «Talenti e cavalli», il talent show made in Fieracavalli, quest’anno preso letteralmente d’assalto degli appassionati che amano dare spettacolo in sella: «Sono partiti in cento, con diverse tappe di avvicinamento in tutta Italia, e i 14 finalisti si sfideranno sabato per il titolo proprio sotto questo tendone», spiega il regista Antonio Giarola. «Uno spazio dedicato, ideato solo per loro, i ragazzi, che dimostra come le iniziative a loro rivolte, in fiera, siano in continua crescita».
E che la componente dei giovanissimi sia una bella fetta sul totale dei visitatori di Fieracavalli lo dimostrano i numeri: una sessantina le classi di materne, elementari e medie ospitate in fiera ieri e oggi con i loro insegnanti, e più di ventimila bimbi attesi con le loro famiglie nel Villaggio del bambino, che quest’anno cambia “indirizzo” e si sposta al padiglione 1, più comodamente vicino all’ingresso principale del quartiere fieristico.
MASCOTTE RITROVATA. Gli studenti sono entusiasti davanti alle esibizioni, tra caroselli, cavalli in libertà e stuntmen: tra i più applauditi Raffaele Di Palma, il “re” dei cascatori, con i suoi volteggi mozzafiato mostrati sulle piste di tutta Europa. Ma ad accendere il pubblico di under 13 è paradossalmente proprio il più piccolo di tutti i protagonisti: Charlie, il mini-horse «ritrovato». Già, perché questo esemplare da Guinness (è l’esemplare maschio più piccolo al mondo, con i suoi 63 centimetri al garrese), unico e dal valore inestimabile, era stato rapito in settembre nel Perugino lasciando nello sconforto più totale il proprietario, Bartolo Messina, che ieri mostrava al pubblico il suo orgoglio, ritrovato pochi giorni dopo dai carabinieri proprio vicino a Peschiera del Garda.
PROGRAMMA SU MISURA. Al Villaggio del bambino, poi, la mattinata delle scuole prosegue tra dimostrazioni di pet-therapy, la scoperta del cavallo Pzewalski direttamente dalla Mongolia, l’unico esemplare selvatico esistente al mondo, grazie agli esperti del parco Natura Viva, e la Fattoria sociale, con i percorsi sensoriali. E per chi arriva insieme ai genitori, il programma è altrettanto nutrito: dal battesimo della sella per i più piccini, in groppa nientemeno ai cavalli arabi allevati dagli sceicchi, allo show dei pony e dei minipony Falabella, alla ricostruzione della biga con l’associazione Antiquitates, fino all’atteso appuntamento di domani e domenica con uno tra i personaggi più amati dai piccolissimi, Peppa Pig.E.Pas.