Gli artisti russi metteranno in scena due numeri spettacolari in occasione della “Special Anniversary Edition” del 15° anniversario del Festival Internazionale del Circo di Latina. Rosgostsirk, Russian State Circus Company, presenta l’ensemble acrobatico di Andrei Kovgar e la troupe di Igor Stynka . Il Direttore Generale di Rosgostsirk, Farzana Khalilova è membro della giuria del Festival .

Latina, 20 ottobre 2013 – Rosgostsirk, Russian State Circus Company presenta due spettacoli mozzafiato per l’edizione speciale del XV anniversario del Festival Internazionale del Circo Latina. Le troupe russe includono il famoso, pluripremiato ensemble acrobatico di Andrei Kovgar , e la vera rivelazione , il gruppo di Igor Stynka , che ha stupito il pubblico del circo con il suo numero davvero unico nel 2013. Rosgostsirk è la principale organizzazione circense di stato in Russia  e raggruppa oltre 70 compagnie con oltre 8000 persone e con più di 2000 animali. Tra gli artisti, si esibirà anche la troupe di Eduard Kolykhalov, in rappresentanza del Grande Circo di Stato Russo.

Il Festival Internazionale del Circo di Latina è l’unico festival annuale dedicato al circo in Italia e uno dei più prestigiosi al mondo , insieme al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo.

Quest’anno il Festival di Latina si tiene dal 17 al 21 ottobre  e vedrà la partecipazione di artisti dalla Repubblica Ceca, Cina, Cuba, Francia, Ungheria, Italia, Russia, Spagna, Taiwan, Ucraina e USA.

” Rosgostsirk è sempre stato uno dei principali protagonisti del Festival del Circo di Latina, abbiamo sempre portato in scena i nostri migliori spettacoli con i migliori artisti, e abbiamo vinto i premi più importanti. Quest’anno abbiamo ricevuto l’offerta di estendere la nostra collaborazione anche alla giuria del Festival ” , – ha detto Farzana Khalilova, Direttore Generale di Rosgostsirk e membro della giuria del Festival Internazionale del Circo di Latina .

Dell’ensemble acrobatico di Andrei Kovgar fanno parte i più noti veterani della scena circense russa. Il team di ginnasti è stato creato nel 2000 al Circo Nikulin di Mosca, in Tsvetnoy Boulevard. Il loro spettacolo ” Golden Domes” è considerato tra le maggiori performance di bascule di tutti i tempi . Esteticamente presenta i colori, la bellezza e il vero temperamento del popolo russo . L’ensemble di Andrei Kovgar è stato premiato da una serie di prestigiosi premi , tra cui la Medaglia d’Oro del Festival Internazionale del Circo in Cina , la Medaglia d’Oro del Festival Internazionale del Cirque de Demain di Parigi e il Premio Speciale del Presidente Francese, il Clown d ‘ Argent del Festival internazionale del Circo di MonteCarlo, così come il Russian National Prize CIRCUS .

La troupe di Igor Stynka è letteralmente esplosa sull’arena del circo russo nel 2013 con il nuovo spettacolo “Russian Stick”. Durante lo show, si esibiscono in una scena unica nel suo genere – due consistenti salti mortali tripli – finora mai eseguita da nessuna compagnia al mondo .

“Rosgostsirk sta attuando un programma di riforme in questo periodo  che mira alla ristrutturazione e ammodernamento di tutto il sistema del circo russo . È per questo che riteniamo molto importante farci rappresentare da due diverse troupes di artisti in un unico Festival, un gruppo esordiente che ha debuttato proprio quest’anno  e un ensemble di acrobati veterani che ha sorpreso il pubblico internazionale per 13 anni ” , – ha aggiunto Farzana Khalilova .