COMUNICATO STAMPA

AL VIA GLI STAGE DELLA FLIC SCUOLA DI CIRCO di TORINO 
per l’anno accademico 2013/2014
FLIC e Reale Società Ginnastica – Via Magenta 11,  TORINO | www.flicscuolacirco.it

26 e 27 ottobre 2013 – STAGE DI VERTICALI diretto da Pascal Angelier
primo stage per utenti esterni con l’artista francese insegnante della scuola Le Lido di Toulouse e formatore della troupe Mystere del Cirque du Soleil.

Dal 18 al 27 ottobre 2013 STAGE DI ATTORE DI CIRCO condotto da Raymond Peyramaure
Primo stage per gli allievi iscritti ai corsi professionali e prima tappa di un percorso internazionale di alta formazione che prevede la creazione di uno spettacolo e la sua rappresentazione in Francia

——————————————————————————————-

La FLIC scuola di circo nella passata stagione ha festeggiato i suoi primi 10 anni di vita con la rassegna “FLIC alla 10”. Dieci anni di lavoro e passione dedicati alla formazione artistica, atletica, pedagogica, sociale e ricreativa dell’attività circense che hanno portato la scuola torinese ed i suoi allievi a conseguire importanti risultati, rappresentando spesso l’Italia nel mondo a livello formativo ed artistico, interpretando le nuove tendenze europee e internazionali sullo sviluppo del ‘nuovo circo’, contribuendo a dare vita ad una rete sovra-locale di collaborazioni rigogliose, dinamiche e vivaci.  

La FLIC si è affermata come importante centro di studi internazionale legato al movimento anche grazie all’organizzazione di numerosi stages condotti da formatori esterni altamente qualificati. Stages di approfondimento sulle discipline circensi, ma anche sulla danza nelle sue forme più contemporanee (break dance, hip hop..) e sulla recitazione (attore di circo, clown, uso delle maschere), affidati ad insegnanti provenienti dalle più importanti scuole d’Europa e a rinomati artisti internazionali.
Gli stage vengono organizzati soprattutto per gli allievi iscritti ai corsi professionali (Corso Biennale Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo e Terzo anno di specializzazione) in maniera approfondita e con minimo 7 giorni di lavoro, ma anche per utenti esterni, programmati nei week-end e rivolti sia a professionisti che a principianti, per dare ai primi la possibilità di migliorare determinate discipline o iniziarne di nuove, e per dare ai secondi la possibilità di avvicinarsi in maniera ludica a un’arte che registra sempre maggior interesse. Oltre al biennio professionale e agli stage la FLIC organizza anche corsi amatoriali per grandi e piccini.
Maggiori Informazioni su tutte le proposte formative si trovano in  www.flicscuolacirco.it 

● STAGE DI ATTORE DI CIRCO diretto da RAYMOND PEYRAMAURE 
   Dal 18 al 27 ottobre per gli allievi della scuola iscritti al 1°, 2° e 3° anno dei corsi professionali
Dal 18 al 25 ottobre gli allievi dei corsi professionali della FLIC avranno la possibilità di seguire uno stage di ‘Attore di Circo’ condotto da Raymond Peuramure, regista tra i padri fondatori del noueveau cirque francese. In particolare dal 21 al 25 ottobre il regista francese lavorerà con i ragazzi iscritti al 2° anno del  ‘Corso Biennale Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo’,  realizzando la prima tappa di un percorso internazionale di alta formazione che prevede la creazione di uno spettacolo e sua rappresentazione in Francia in collaborazione con Les Machines de l’Île, Ville de Messac/Painpont, le compagnie Circulez e Maboule Distorsion.”

● STAGE DI VERTICALI con Pascal Angelier | dal 26 al 27 ottobre 2012 per utenti esterni
   Per maggiori informazioni e iscrizioni: tel. 011530217 – email. segreteriaflic@realeginnastica.it
   Lo stage si svolgerà per gli allievi dei corsi professionali dal 21 al 25 ottobre 2013
Una full immersion di due giorni sul verticalismo in uno stage aperto a tutti: in funzione del livello di di base e della morfologia di allineamento del corpo viene strutturato un percorso specifico per ogni partecipante che porterà a conoscere la postura corretta e le possibili salite. Per il livello più avanzato è previsto un aiuto mirato sull’impostazione del metodo di allenamento al fine di accrescere sia la tecnica che la possibilità espressiva della disciplina; per questi allievi è previsto anche un lavoro specifico sulle verticali a un braccio. 
Pascal Angelier si è diplomato al CNAC (Centro Nazionale delle Arti Circensi di Chalon, Francia) nelle specialità di trapezio washington, verticali e mano a mano. Ha partecipato due volte al Festival Mondiale del Circo di Parigi conquistando diversi premi tra i quali una medaglia di bronzo. Lavora con diverse compagnie e circhi in Francia, Svizzera e Svezia. È insegnante di verticali ed acrobatica presso la scuola di circo Le Lido di Tolosa e insegnante di equilibrismo alla Ecole du Cirque d’Amiens. Ha condotto un periodo di formazione avanzata in verticalismo a Las Vegas per la troupe Mystere del Cirque du Soleil.