Drammaturgia di Irma Borges

Ideazione e regia di Adrian Schvarzstein

In un villaggio dell’Europa orientale, che non è vicino, né lontano. In un’epoca che non è né ora né prima, né dopo, è l’inizio di una grande festa. I cittadini sono molto eccitati e vanno avanti e indietro facendo mille giocolerie, acrobazie e avventure … perché si tratta di un giorno molto speciale.

Nel mercato, i musicisti stanno accordando i loro strumenti e la musica klezmer si comincia ad ascoltare in tutti gli angoli. Lo scemo del villaggio lancia in cielo gli inviti. Gli inviti di cosa? Per il matrimonio! Ma, come in tutte le storie, ci sono sempre degli inconvenienti.

E tutto questo avviene con grande umorismo, perché gli abitanti di questo luogo speciale avranno sempre un asso nella manica per questo giorno tanto atteso che resterà scolpito nella loro memoria, e in quella della sposa, dello sposo e di tutti gli ospiti. Il grande matrimonio si terrà nelCircus Klezmer.

Il circo è stato per lungo tempo uno spettacolo di intrattenimento popolare. Ma durante gli anni settanta in Europa arriva una nuova tendenza, il circo contemporaneo, o nuovo circo, una forma di intrattenimento in cui i numeri di circo (acrobatica, giocoleria, ecc.) sono accompagnati da una storia e da personaggi ben definiti e abbracciando, a volte, altre arti dello spettacolo: in questo caso, la musica  klezmer.  Dalle  sue  origini  è  stata  una  musica  per  le  celebrazioni  e  in  questo  spettacolo accompagna un grande matrimonio. Si tratta di un tipo di musica con molte sfumature e che, nel caso di Circus Klezmer, accompagna momenti di carattere poetico e vivace ad una storia da spiegare. Proposta del tutto inedita quella che presenta il Circus Klezmer, dove sarà proprio questo genere di musica, che tradizionalmente accompagna le feste di nozze, a fare da colonna sonora ad una rappresentazione in cui riso, tensione e commozione si alterneranno incollando alla poltrona gli spettatori, rivelando appieno i caratteri propri del nuovo circo. L’abilità degli artisti del circo e dell’arte di strada disegneranno una vicenda ambientata in un paese dell’Est europeo.