Prende il via l’unico corso in Italia per lo studio delle attività motorie applicate alle arti circensi

 RIPARTE IL CORSO UNIVERSITARIO – La Fondazione Patrizio Paoletti sarà responsabile degli insegnamenti di area pedagogica e sociale della terza edizione del Corso Universitario per lo studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi organizzato dall’Associazione Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con il corso di laurea in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
 
A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO – Primo nel suo genere in Italia, il corso è rivolto ad artisti circensi, operatori nel settore sociale e dell’infanzia, insegnanti e studenti di Scienze Motorie e ha l’obiettivo di trasmette le più aggiornate conoscenze neuroscientifiche, psico-pedagogiche, sociologiche e tecniche per l’applicazione delle attività circensi in ambito educativo, sociale e terapeutico.
 
Nello specifico, la Fondazione Paoletti offrirà agli studenti le basi teoriche e le competenze relazionali necessarie per progettare attività e piani formativi in ambito sociale, con particolare attenzione alle situazioni di disagio giovanile.
  
LA STRUTTURA DEL CORSO – Il corso è articolato in 240 ore di lezioni frontali e 50 ore di tirocinio. Tra le materie di studio: Pedagogia per il Terzo Millenio (PTM) – metodo pedagogico sviluppato da Patrizio Paoletti per valorizzare appieno il potenziale umano e rendere possibile il miglioramento della qualità della vita e dei rapporti sociali -, Gelotologia e Clownerie per strutture sanitarie e sociali, Educazione comico sociale e Acrobatica per l’Età Evolutiva. Sono inoltre previsti l’elaborazione di una tesi scritta ed esami finali su Competenze Generali, Competenze Pedagogiche, Competenze Tecniche e Competenze Sociologiche.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2013.
Maggiori informazioni agli indirizzi:

www.jugglingmagazine.it/new/index.php?id=825 e www.fondazionepatriziopaoletti.org