Il “Meeting” è da 12 anni l’incontro annuale degli operatori di circo ludico-educativo, e rappresenta un evento unico nel suo genere in Italia. Riservato a chi insegna arti circensi a bambini e ragazzi fornisce ai partecipanti l’occasione per un aggiornamento professionale e per un reciproco scambio sulle metodologie e le tecniche acquisite. Operatori provenienti da tutta Italia, riuniti nella caratteristica e stimolante atmosfera conviviale che caratterizza questi incontri, condividono un intenso programma di interventi, workshop, laboratori, confronti e allenamenti. 

Sono previste attività dedicate a bambini e associazioni del territorio, spettacoli e con- certi per il pubblico locale e si inquadra in un progetto a medio e lungo termine per la creazione di un Polo Nazionale sulla Pedagogia del Circo.
 
«Quest’anno il Meeting cambia location, team di supporto locale, titolo e in qualche modo anche pelle. 
Ne approfittiamo per salutare e ringraziare di cuore sia il Comune di Montelupo Fiorentino e l’Ass. Circo Libera Tutti, nuovi partner di progetto per questo nuovo corso, sia il Comune di Castelfiorentino e l’Ass. Kappaerre, che hanno ospitato e sostenuto nella crescita il Meeting nei 5 anni precedenti»,afferma Adolfo Rossomando
Presidente Ass. Giocolieri e Dintorni
Tra i principali argomenti della programmazione di quest’anno sono da segnalare:
  • attività e laboratori legati al tema del circo sociale; Þ     un’area di sperimentazione su baby circus (circo per bambini da 1 a 5 anni);
  • attività legate all’acrobatica aerea e alle sue applicazioni;
  • attività internazionali (festival e training);
  • un confronto sul curriculum formativo degli operatori;
  • un’anteprima del Festival Cirk Fantastik, con il quale il Meeting entra in rete
Il programma, quindi, integra la laboratori con le scuole, workshop pratici e teorici, spettacoli serali, con incursioni in ambiti e territori diversi.
«Abbiamo scelto Montelupo non solo perché li ha sede l’ A.S.D. Circo Libera Tutti, ma anche perché  riteniamo che sia un terreno sensibile alle tematiche principali affrontate nel meeting (pedagogia del circo, circo sociale…) e abbastanza  aperto per diventare un nuovo polo nazionale per lo sviluppo della pedagogia delle arti circensi e delle sue applicazioni in ambito sociale ed educativo. Tra gli obbiettivi c’è anche quello di attivare scambi europei che permetteranno ai giovani della scuola di circo di visitare progetti di circo all’estero e di ospitare coetanei provenienti dai paesi europei»,spiegano gli organizzatori della manifestazione.
«Da tempo come amministrazione ci stiamo impegnando per dare opportunità ai nostri ragazzi, per offrire loro molteplici percorsi di crescita e di sviluppo individuale. Crediamo che l’educazione passi attraverso la sperimentazione e il confronto con i diversi linguaggi. Il circo sociale è una metodologia che utilizza le arti circensi come mezzo per la diffusione della giustizia e il benessere sociale.
 L’amministrazione è stata, quindi, felice di accogliere il Meeting internazionale, che a mio avviso costituisce un’opportunità per l’intera comunità e per alcuni dei nostri ragazzi che saranno coinvolti nei laboratori»,afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Luca Rovai.
Da martedì a venerdì 6 classi dell’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo saranno coinvolte in laboratori che, in relazione ai diversi livelli di età, affronteranno vari aspetti del lavoro circense.
Saranno, inoltre, attivati due laboratori che coinvolgono coloro che frequentano il centro Arco in Cielo e il Villaggio di Toppile.
«Abbiamo la necessità di mostrare in maniera effettiva il nostro lavoro, cosa vuol dire fare circo educativo e di trovare sinergie con altre realtà del territorio. Qualcosa si sta già muovendo in questo senso: a breve partirà un progetto pilota in collaborazione con la società sportiva di atletica leggera», spiega Samuele Mariotti dell’associazione Circo Libera Tutti.

XII Meeting nazionale degli operatori di circo ludico-educativi 

Convegno su progetti di circo ludico educativo e sociale
 
Nell’ambito del Meeting di circo internazionale, lunedì 16 settembre di terrà un convegno incentrato sul circo pedagogico e sociale, rivolto a tutte le associazioni del territorio: un’occasione per entrare in contatto con le tante realtà del territorio, al fine di promuovere il circo come strumento educativo.
Il convegno si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Baccio da Montelupo (con entrata da via Europa), a partire dalle 15.30.
 
Dopo il saluto delle istituzioni e degli organizzatori la discussione entrerà nel vivo con la presentazione di esperienze significative di applicazione del circo a fini pedagogici ed educativi.
 
Nella prima parte dell’incontro saranno presentate casi specifici, mentre nella seconda parte i partecipanti prenderanno parte a dei laboratori sperimentali.
 
Le esperienze che saranno presentate
 
Circo sociale e integrazione – Maria Teresa Cesaroni(Circo Corsaro Napoli)
Verranno raccontate le esperienze e le metodologie di intervento di progetti svolti con minori a rischio che vivono in situazioni di disagio, punto di fusione ed elaborazione personale delle varie metodologie apprese nelle formazioni e nelle esperienze di circo sociale.
 
Handy Circus – Daniele Giangreco e Dott. Tania Fiorini (Circo Instabile Perugia)
L’incontro tra le tecniche circensi e la disabilità può sembrare utopia. È difficile pensare di insegnare giocoleria ad una persona con difficoltà motorie o far partecipare un ragazzo autistico a uno spettacolo di fronte ad un vasto pubblico, ma è facile pensare alla loro felicità se questo avviene.
Nella mia esperienza ciò che ho ritenuto di primaria importanza, è stato il rapporto aperto non solo con i partecipanti ai laboratori ma anche con gli operatori, educatori familiari ed enti che vivono questa realtà. Non può esistere circo sociale senza discussione. Per questo in un primo incontro, coordinati dalla presenza della psicologa Dott. Tania Fiorini, e alla luce dei progetti avviati con Arti Distratte di Empoli, cercheremo insieme agli operatori un momento d’incontro.
 
I laboratori
 
Circo sociale e integrazione  (palestra piccola)
Maria Teresa Cesaroni (Circo Corsaro Napoli)
Verranno poi proposti giochi ed esercizi per il controllo dell’aggressività, per “l’integrazione del rispetto” per il controllo del gruppo e dei singoli con particolare disagio.

Handycircus
   (palestra grande)
Daniele Giangreco e Tania Fiorini (Circo Instabile Perugia)
Sarà proposta una lezione pratica, come iniziarla, alcuni esercizi di riscaldamento, il cerchio, l’utilizzo di alcuni oggetti circensi (Palline, piatti cinesi, bastone del fiore ecc..), la chiusura. Qualcuno ci ha detto che non dobbiamo credere ai sogni ed una mia cara amica gli ha risposto è vero noi crediamo alle utopie…
 
Circo pedagogico ludico educativo (tendo circo)
Samuele Mariotti Stefano Bertelli (Circo Libera Tutti Montelupo F.no)
Un laboratorio esperienziale per scoprire attivamente come le molteplici discipline circensi influenzano lo sviluppo psicomotorio e sociale del bambino.
 
Un ricco calendario di spettacoli aperti a tutta la popolazione
 
“Circo” vuole dire anche festa e divertimento. Il programma della manifestazione quindi integra appuntamenti rivolti agli operatori del settore con laboratori nelle scuole e spettacoli serali aperti ad un pubblico esterno.
Clown, giocolieri, acrobati, equilibristi. Sei imprendibili spettacoli di circo contemporaneo sotto il tendone nel centro di Montelupo Fiorentino di seguito il programma:
 
14 Settembre, ore 21:15
Hanger(di e con Mario Levis)
Ingresso Gratuito
Dopo vari successi mondiali sbarca finalmente a Montelupo la nuova pro- duzione canadese di Mario Levi’s. Un clown surreale che capovolge gli sche- mi logici della vita quotidiana. Riesce a far vivere appendini e grucce trasportando lo spettatore in un mondo fantastico e grottesco.
 
15 Settembre, ore 21:15
 Toby’s Orkestar (Circo Libera Tutti)
Ingresso Gratuito
Tre clown si sfideranno all’ultima nota per portare avanti questo concerto surreale dove le immagini si mescolano alle musiche di un’orchestra immagi- naria. L’energia esplosiva della Toby’s Orkestar vi lascerà a bocca aperta.
 
16 Settembre, ore 21:15
 “Vita da Marinai
Ingresso Gratuito
“Vita da Marinai” è lo spettacolo dei ragazzi più grandi della scuola di Circo En Piste. Nello spirito del Cirque Nouveau, che unisce tecniche circensi (acrobatica, giocoleria, clown, monociclo, tram- poli, equilibrismo su corda, filo, sfera, rola-bola) alla recitazione, 18 giovani artisti interpretano le avventure di una ciurma.
 
18 Settembre, ore 21:15
“Cabaret Magda Clan”– Anteprima Cirque Fantastick
Biglietto 5 euro
Il Magdaclan reinventa il proprio cabaret con una nuova formula creata apposta per la tournée 2013. Sotto il tendone c’è odore di follia, è un mondo al rovescio, destrutturato che si ricompone in visioni intriganti in costante evoluzione altalenanti tra co- micità, emozione, non-sense e stravaganze da dare le vertigini.
 
19 Settembre, ore 21:15
“Cabaret operatori ed artisti toscani”
Ingresso Gratuito
Un cabaret interamente fatto dagli operatori ed artisti toscani, in contemporanea una performance di live- painting a cura di “freno per sciacalli” e “l’universo illusorio”.