La XII edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo è caratterizzata da un prolungamento della sua programmazione nel mese di settembre con quattro titoli (per un totale di sei date) particolarmente interessanti e divertenti all’insegna della comicità, della giocoleria, dell’illusionismo e del circo contemporaneo. Dal 6 al 15 settembre dunque si riaccendono i riflettori sul palco del Teatro Le Serre che dal 15 giugno ha accolto già oltre 7000 spettatori per una delle edizioni più seguite del Festival.

Il primo appuntamento di settembre è con Magika, Galà di Magia e Circo (venerdì 6 e sabato 7 settembre ore 21.30) nato dalla collaborazione tra Cirko Vertigo e il Circolo Amici della Magia di Torino. I grandi protagonisti dell’illusionismo si alterneranno agli artisti del circo in un mix effervescente e ricco di sorprese presentate dall’istrionico Angelo Cauda. Lo chapiteau di Grugliasco diventa così dunque sempre più luogo di incontro di linguaggi e arti. Su un palcoscenico che ha sempre ospitato artisti provenienti dal circo contemporaneo salgono per questa speciale occasione anche i grandi nomi della tradizione circense: spetta infatti ai giovani della quinta generazione della Famiglia Togni rappresentare la bicentenaria tradizione di quest’arte in continuo rinnovamento. Il giovane e promettente Bruno Togni (figlio del leggendario Flavio Togni, Clown d’Oro al Festival di Monte Carlo) proporrà un numero di giocoleria che associa elementi classici con l’evoluzione della tecnica. Sarah e Adriana Togni si esibiranno in una performance al trapezio doppio che prevede momenti di grande suspense. Ospiti d’onore della serata gli acrobati del Duo Guidi, laureati nei Festival di Praga, Massy e Albacete che proporranno una mozzafiato performance di giochi icariani disciplina circense tanto rara quanto d’effetto nella quale un artista steso sul dorso getta con i piedi e riafferra sugli stessi la propria partner. Suggestive le evoluzioni alla rete aerea (una variante della disciplina dei tessuti) portata in scena dall’affascinante Iana Suiarko (Ucraina). Due le attrazioni provenienti dalla scuderia di Cirko Vertigo: la ruota canadese di Andrea Cerrato che sarà protagonista della prossima edizione di Italia’s Got Talent nelle prossime settimane. E la brasiliana Mya Ferreira protagonista di un numero al trapezio washington che la vedrà oscillare a grande altezza mantenendosi in equilibrio con la testa sulla barra dell’attrezzo.

Tra i protagonisti dell’universo magico il giovane talento dell’illusionismo Luca Bono, Campione italiano di Magia 2010 e vincitore nel 2012 del prestigioso Mandrake d’or, l’equivalente del premio Oscar per la magia. Considerato dai media l’enfant prodige dell’illusionismo, Luca Bono sarà in Italia per una breve pausa dalla tournée che lo ha portato negli scorsi mesi in Canada e che proseguirà in Francia fino a gennaio 2014, con un cast internazionale capitanato da Arturo Brachetti. Insieme a lui sul palco salirà l’emergente talento torinese Andrea Petrosillo fresco vincitore del Campionato Italiano di Magia 2013, titolo conquistato lo scorso aprile a Saint Vincent; Davide Allena, brillante performer che vive il palcoscenico a 360 gradi che in coppia con la partner Marianna sarà protagonista di un momento di grande illusione; l’effervescente illusionista Natalino Contini e Jonny Magich, anche lui reduce da Saint Vincent dove è stato uno dei finalisti della competizione nazionale. Prestidigitazione, close up, manipolazione di carte e palline e spettacolari sparizioni saranno protagoniste di questa serata dedicata alla magia e al circo contemporaneo con gli artisti di Cirko Vertigo impegnati in un caleidoscopio di momenti emozionanti.

Gli spettacoli si tengono al Teatro Le Serre di Grugliasco (Via Tiziano Lanza, 31). Informazioni e prenotazioni 327.7423350 oppure 011.0714488 (lun-ven 10.00-13.00 e 15.00-18.00) e all’indirizzo email biglietteria@sulfilodelcirco.com. I bambini sotto i 3 anni non pagano. Prevendite on line su Vivaticket.it. I posti prenotati devono essere ritirati entro 30 minuti dall’inizio dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. E’ consigliata la prenotazione.  Maggiori informazioni su www.sulfilodelcirco.com .