Carinola – Tutto pronto, nell’antico borgo Carani di Casanova di Carinola, in provincia di Caserta, per il Festival ‘Lunarte’, arrivato alla sua settima edizione, in programma il 23 agosto. Ideato dall’associazione carinolese ‘Circuito socio-Culturale Caleno’, e realizzato con il patrocinio del Comune di Carinola e la collaborazione di Ete’rnit, ‘Lunarte’, per la sua settima edizione, ha in programma una kermesse ricca e varia. Circa 50 artisti tra teatro, circo, mostre e musica, si esibiranno all’interno dei vicoli, e dei cortili trasformati, per l’occasione, in spazi scenici, accogliendo un pubblico che abbraccia tutte le fasce d’eta’.

Le performance hanno la durata di 20 minuti circa, e molte replicheranno due volte, per consentire al pubblico di guardarne diverse nel corso della serata. Per il teatro ad esibirsi saranno Caterina Gramaglia in ‘A Giulietta’, omaggio a Giulietta Masina, estratto dallo spettacolo ‘The White Room’, premio ‘Special off’ al Roma Fringe Festival 2013; Daniele Parisi in ‘Ab hoc et ab hac’, spettacolo grottesco e surreale dove attraverso la combinazione del riso e dell’orrore si entra in un universo irrazionale e a tratti ridicolo; Elisa Menchicchi in ‘[h]elle 20ml’ frammento dello spettacolo ‘[h]elle 33 cl’, una rilettura della figura di Elettra; la compagnia ‘OfficinaTeatro’ presentera’ ‘Autovelox|D’amore ti uccido’, indagine sull’individuo e il suo rapporto con la notte: singolare e’ la scelta dell’abitacolo di una vettura, per consentire il giusto grado di intimita’ alla performance.

Ad essere proposte ci saranno anche altre iniziative: una performance di circo con artisti come Lucignolo, che presenta uno spettacolo dove il fuoco e’ protagonista; Hiram Meza Pastor, in ‘Salto nel vuoto’, tra virtuosismi di juggling e improvvisazione; e Teodora Grano in ‘Plume’. E ancora mostre e installazioni: ‘Ikonos’ e’ il nome della collettiva curata da Valentina Apicerni; AKR collettivo presentera’ l’installazione ‘POST-‘; per i piu’ piccoli, invece, ‘Il Signor Rossi sulla luna’, videoproiezione a cura di Associazione Amici della Biblioteca di Carinola. A chiusura delle performance il concerto in piazza di Sandro Joyeux, musicista giramondo, ponte tra la canzone francese e i ritmi del mondo, offrira’ un live di musica di viaggi, danza e condivisione per una sintesi di tradizioni, dialetti e suoni del sud del mondo; a seguire Mondo Cane DjSet, un esplosivo mix di sonorita’ provenienti da quattro angoli della terra: reggae, balkan beat, surf’n’roll, electro Swing.