Una mostra, organizzata e curata da Roberto Goffi, dedicata a Vanes Carpi, voce emblematica del circo italiano, si terrà dall' 1 all' 8 dicembre a Jesi (AN) presso la Chiesa di San Nicolò in Corso Matteotti.

Vanes Carpi inzia a muovere i primi passi nel mondo del circo all'interno delle rappresentazioni di famiglia. Si esibisce prima con il TEATRO DELLA CANZONE e successivamente con il CIRCO CARPI. Sin da subito risulta essere uno showman completo, cantante, ballerino, imitatore, presentatore.

A fine anni 60 lavora, con la moglie, nel CIRCO PIVETTA, poi nel grandioso DARIX TOGNI indossando i panni di presentatore. Negli anni a seguire viene scritturato come presentatore da NANDO ORFEI. Inizia così la grande avventura con il circo delle tre corone: NANDO, LIANA E RINALDO ORFEI con il CIRCORAMA, LE MILLE E UNA NOTTE.

 

Proprio grazie a questa lunga e importante esperienza, maturata con le loro faraoniche produzioni, VANES CARPI diviene storico Ringmaster o più semplicemente Presentatore con la P maiuscola del circo italiano.

Continua la sua presenza nel corso degli anni nei più prestigiosi complessi: TRIBERTIS, HOLER TOGNI, MEDRANO, CRISTIANI BROS. Calati i panni di presentatore si occupa ancora oggi della comunicazione e del marketing di vari complessi circensi e del parco FIABILANDIA nei mesi estivi. VANES CARPI, un grande uomo che ha contribuito a rendere grande il circo in Italia.