Il fantastico mondo del circo svela i suoi segreti. Quattro appuntamenti dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni per conoscere cosa si nasconde dietro la tradizione circense. 
E’ questa la novità degli atelier del Teatro Sociale organizzati dall’ufficio Immagine per il Teatroragazzi,  a partire da sabato 30 gennaio fino al 20 febbraio, per quattro incontri consecutivi, con inizio tutti alle 17.

I piccoli verranno condotti alla scoperta della magica atmosfera che si respira sotto ai riflettori della grande tenda del circo, attraverso due momenti complementari e distinti: un laboratorio teatrale e un laboratorio di creazione di oggetti e costumi di scena. 
Nel primo, i partecipanti sceglieranno un personaggio, come l’acrobata, il domatore di leoni o il fachiro, di cui svilupperanno la storia, la camminata e i gesti caratteristici. Uno stravagante guardaroba sarà a disposizione dei giovani attori affinché possano più facilmente immedesimarsi nei ruoli e, infine, interpretare il personaggio prescelto. La seconda parte dell’attività consentirà ai piccoli creativi di costruire gli oggetti di scena e le parti del proprio costume, da utilizzare e indossare durante le drammatizzazioni teatrali e da portare con sé al termine del percorso, come ricordo dell’esperienza del circo vissuta insieme.  
“Il circo – spiega Stefano Romani, direttore artistico del Teatro Sociale -, è un mondo particolare che da sempre incuriosisce e affascina e che magari negli ultimi anni ha risentito particolarmente della crisi. Anche il circo è un modo di fare arte e cultura, abbiamo pensato di proporre questi nuovi atelier ampliando la nostra proposta del Teatroragazzi, per un’arte senza confini”.
Soddisfatto anche l’assessore alla Cultura Andrea Donzelli. “E’ la grande novità di quest’anno del Teatroragazzi. Siamo felici di poter offrire iniziative ludico-creative-culturali diversificate. Pensiamo che ogni forma d’arte debba essere conosciuta e alla portata di tutti, per questo puntiamo molto sui più piccoli che attraverso il gioco possono imparare ad apprezzare la lirica, piuttosto che la prosa, la musica e….il circo!”
 Al termine del percorso, durante un fine settimana, è previsto l’allestimento di una mostra temporanea nel Ridotto del Teatro Sociale, per concludere nel migliore dei modi l’esperienza ludica e artistica vissuta. Attraverso l’esposizione pubblica le famiglie dei bambini che hanno partecipato agli atelier, potranno rendersi partecipi dell’iniziativa e vedere i risultati prodotti durante i laboratori.
Gli incontri dureranno due ore (un’ora di laboratorio teatrale e una di laboratorio manuale).
 
Gli atelier costano 3 euro ad appuntamento per ogni partecipante.
per info e prenotazioni: milena.dolcetto@comune.rovigo.it; paola.gallo@comune.rovigo.it