Dal 13 al 17 Ottobre 2016 la 18^ edizione dell’International Circus Festival of Italy. Una manifestazione ormai adulta che, da quest’anno, avrà un partner d’eccezione: “Russian State Circus Company, RosGosCirk”.

Siglato a San Pietroburgo uno straordinario accordo con il RosGosCirk: la Compagnia Circense di Stato della Russia, al fianco dell’Associazione Culturale “Giulio Montico”, sarà nella “cabina di regia” del Festival.

Dal 13 al 17 Ottobre 2016 si svolgerà in Italia la 18^ edizione dell’International Circus Festival of Italy, l’attesa manifestazione circense, storicamente legata al nome della città di Latina, tesa alla promozione del Circo e dello spettacolo dal vivo. L’evento si snoderà, come ogni anno, attorno alla competizione tra i migliori artisti circensi selezionati nei cinque continenti. Essi si esibiranno di fronte ad una Giuria Tecnica Internazionale composta dai massimi esperti del settore e ad una Giuria della Critica di cui faranno parte giornalisti e personalità del mondo dello spettacolo. Gli ambiti premi “Latina d’Oro”, “Latina d’Argento” e “Latina di Bronzo” saranno consegnati durante la finale del 17 Ottobre.

Si è svolto a San Pietroburgo, in Russia, dal 14 al 16 Dicembre il quarto Forum Internazionale della Cultura. Il Forum, inaugurato da Vladimir Putin, ha visto la partecipazione di Fabio Montico, Presidente dell’International Circus Festival of Italy, nella qualità di relatore. Nel suo intervento, accorato ed efficace, Montico ha affrontato l’annosa querelle “animalista”, smantellando, passaggio dopo passaggio, la fondatezza di ogni possibile istanza dei detrattori del Circo tradizionale.

Di fatto il Forum è stato suggellato da un accordo che è parso fin da subito storico: un patto di amicizia e di stretta collaborazione tra l’International Circus Festival of Italy e la Russian State Circus Company, RosGosCirk; la sinergia italo-russa così sancita, Fabio Montico per l’Italia, Vadim Gagloev e Oleg Chesnokov per la Russia, lascia intravedere nuove interessanti prospettive ed ampi margini di sviluppo. L’International Circus Festival of Italy, ideato e sostenuto storicamente dalla famiglia Montico, si conferma così tra le manifestazioni più attese ed altisonanti nel panorama dei Festival circensi internazionali.

Evento realizzato con il Patrocinio ed il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo della Repubblica Italiana in collaborazione con Russian State Circus Company, ROSGOSCIRK