I 21 giurati del 26° Festival del Circo d’Italia

Avatar Redazione

Stelle del Circo non solo in pista ma anche nella prestigiosa Giuria Tecnica Internazionale chiamata ad assegnare gli ambiti Latina d’Oro, Latina d’Argento, Latina di Bronzo. Sono 21 i big del Circo che costituiranno la Giuria Tecnica Internazionale del Festival: essa sarà composta dai titolari o dai responsabili dei più importanti circhi o accademie di Circo del mondo nonché da personalità di chiara fama nel panorama dell’imprenditorialità, dell’arte o delle politiche ascrivibili al mondo del Circo. La Giuria Tecnica Internazionale è chiamata a visionare tutti i numeri in competizione e ad esprimere una valutazione che tenga conto dei seguenti parametri: originalità della performance, coreografia, qualità tecnica e grado di difficoltà.

Di seguito la composizione della Giuria Tecnica Internazionale

della 26^ edizione dell’International Circus Festival of Italy

(in ordine alfabetico per cognome)

1. Vittorio Arata – Italia

Circus Vargas, General Manager Emerito

Sesta generazione artistica della sua storica famiglia circense italiana, Vittorio Arata debuttò con suo fratello Billy: è ancora viva la memoria dei Les Arata che, in un innovativo numero di filo, proponevano un testa a testa inedito. Una performance che fece letteralmente il giro del mondo. Quando poi Billy prese a dedicarsi all’agenzia di spettacolo Arata Entertainment, Vittorio iniziò ad esibirsi come acrobata solista versatile e talentuoso. Completata la sua carriera artistica, Vittorio ha iniziato a dedicarsi ad aspetti manageriali del celeberrimo Circus Vargas, attualmente di proprietà di sua figlia Katya Arata Quiroga e di suo genero Nelson Quiroga. Presso il Circus Vargas Vittorio Arata ricopre attualmente la carica di General Manager Emerito della compagnia.

2. Odette Bouglione – Francia

Cirque d’Hiver Bouglione, Presidente

Nata a Parigi, Odette Bouglione è membro di una storica famiglia del Circo francese. Ha trascorso la sua infanzia presso il celeberrimo Cirque d’Hiver. Dall’età di 16 anni è presente come artista sulla scena internazionale essendosi esibita in varie discipline. Odette ha al suo attivo una tournée mondiale ventennale con il Circo Florilegio di Darix Togni. Dal 2006 è rientrata stabilmente a Parigi dove, con i suoi fratelli e le sue sorelle, si è occupata della direzione artistica del Cirque d’Hiver Bouglione e di altre produzioni a carico della sua famiglia. Dal 2021 Odette Bouglione è Presidente dello storico Circo francese.

3. Volodymyr Buhaienko – Ucraina

Waterland

Appassionato al Circo fin dall’infanzia, Volodymyr Buhaienko da 27 anni lavora per la promozione e lo sviluppo delle arti circensi in Ucraina. Da semplice spettatore, Volodymyr ha maturato le proprie competenze professionali dapprima occupandosi dell’organizzazione di importanti tournée circensi, poi lavorando come Direttore Generale del centro di produzione Circus Ukraine. Con tale incarico si è occupato di circa 200 produzioni di spettacolo sia per le navi da crociera che per i circhi superando i 6 milioni di spettatori in tutto il mondo. Dal 2022 il centro di produzione si è specializzato negli spettacoli acquatici: tra questi, il più popolare è sicuramente lo show Circus on the Water realizzato in una water-arena riempita con oltre 170 tonnellate d’acqua. Volodymyr Buhaienko ha fornito il proprio apporto creativo anche in occasione di importanti produzioni realizzate in collaborazione con Sergii Kabakov, Direttore Generale e Direttore Artistico della Compagnia di Stato del Circo dell’Ucraina.

4. Li Chi – Cina

China National Acrobatic Troupe, Presidente

Il Circo in Cina non è solamente una forma di spettacolo ma è molto di più: acrobati e contorsionisti di rara abilità incarnano ampia parte dell’antichissima cultura tradizionale cinese. Tradizione e modernità si mescolano oggi in allestimenti di spettacolo sontuosi e sorprendenti frutto di una straordinaria dedizione di artisti e produttori: è il caso di quanto realizzato dalla Compagnia Acrobatica Nazionale Cinese di cui Li Chi è Presidente. Uomo di spettacolo, oltre che di cultura, Li Chi appartiene al China National Art Fund nella qualità di esperto; è altresì Presidente dell’Associazione degli Acrobati di Pechino.

5. Sandor Donnert – Regno Unito

Donnert Entertainment, Direttore

Madre inglese, padre ungherese, Sandor Donnert fino al 2016 ha lavorato come artista, in particolare come giocoliere a cavallo. Nel 2015 ha avviato la sua nuova attività: la Donnert Agency, Agenzia di Spettacolo capace di selezionare e scritturare artisti per tutte le discipline dello spettacolo circense per show ed eventi in tutto il mondo. Nel 2018 Sandor e la sua famiglia hanno inaugurato in Olanda la loro più recente avventura circense intitolata The magical world of Circus. Da allora Sandor è anche produttore del Circo di Natale de L’Aia in Olanda e co-produttore del Circo di Natale di Aquisgrana in Germania.

6. Peter Dubinsky – Stati Uniti d’America

Firebird Productions Inc., Presidente

Dopo essersi laureato nelle discipline delle arti sceniche, ed aver incrementato la propria passione per il Circo dirigendo il Moscow Circus, Peter Dubinsky ha fondato la Firebird Productions Inc. della quale a tutt’oggi è Presidente. In tali vesti organizza e produce spettacoli dal vivo di altissimo profilo sia per i parchi tematici del Nord America, sia in ambito più strettamente circense. Le competenze maturate e la qualità degli spettacoli prodotti hanno fatto meritare a Peter Dubinsky i più importanti premi e riconoscimenti in molti Paesi del mondo.

7. Alain Frère – Principato di Monaco

Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, co-Fondatore con il Principe Ranieri e Consulente artistico del Comitato Organizzatore.

Alain Frère, già insignito delle massime decorazioni per meriti culturali sia nella Repubblica Francese che nel Principato di Monaco, è Medico di Medicina generale nonché vice-Sindaco della città di Tourrette-Levens in Francia, città che ha governato ininterrottamente come primo cittadino dal 1983 per 37 anni. Grande appassionato del Circo, nel 1974 prese a collaborare con il Principe Ranieri III per la creazione del primo Festival del Circo al mondo, il celeberrimo Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo all’interno del cui Comitato Organizzatore, a tutt’oggi, è consulente artistico di S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco. Il Dott. Alain Frère a Tourrette-Levens è proprietario di un Museo privato che ospita la preziosa collezione di costumi di scena di alcuni fra i più celebri artisti della storia del Circo.

8. Moises Gasaui – Bolivia

Associazione Artisti Circensi di Santa Cruz

Moises Gasaui rappresenta la quarta generazione artistica della sua famiglia di artisti circensi: i Gasaui hanno promosso e sostenuto il Circo in Bolivia al punto che sia il Governo Nazionale, sia il Ministero della Cultura, hanno loro assegnato importanti riconoscimenti istituzionali; il più recente, nel 2022, per aver creato il primo Festival del Circo in Bolivia. Il debutto come artista risale a quando Moises aveva appena tre anni: da allora la sua vita è stata ed è interamente dedicata al Circo. Ha calcato la pista come acrobata, clown e addestratore.

9. Raul Gasca – Messico

Circo Hermanos Gasca

Raul Gasca è membro di spicco di una delle famiglie del Circo più emblematiche in America: i Fuentes Gasca ad oggi sono alla guida di una fra le più grandi catene di Circhi al mondo. Artista versatile e poliedrico, Raul ha calcato la pista fin dalla più tenera età come accade spesso nelle famiglie di artisti circensi praticando quasi tutte le discipline. Il suo ashtag #EPOINONDITECHENONVIAVEVOAVVISATO lo ha reso popolare presso il pubblico.

10. Sergii Kabakov – Ucraina

Compagnia del Circo di Stato dell’Ucraina, Direttore generale ed artistico

Sergii Kabakov è attivo nel panorama circense internazionale fin dal 1987. Attualmente ricopre la carica di Direttore Generale e Direttore artistico della Compagnia del Circo di Stato dell’Ucraina. È Presidente del Board of Directors delle imprese circensi statali dell’Ucraina. Nel suo Paese è stato insignito della menzione d’onore per l’impegno profuso negli anni a sostegno della tradizione e della cultura circense.

11. Sasha Köellner – Germania

Dresdner Weihnachts-Circus, Direttore

Settima generazione artistica della sua famiglia, Sascha Köllner dice di sé di portare il Circo nel cuore e nel sangue. Appassionato alla pista fin dalla tenera età, Sascha per molti anni si è esibito in tutta Europa come acrobata ed addestratore di cavalli: note le sue competenze nel dressage. Attualmente, in collaborazione con i suoi fratelli, dirige il Circo di Natale della città di Dresda, in Sassonia. Il suo talento ed il suo ingegno creativo, tesi a preservare la tradizione del Circo europeo, si rivelano agli spettatori in occasione di ogni spettacolo che rechi la sua firma.

12. Elmar Kretz – Germania

Ravensburger Weihnachtscircus, Direttore

Elmar Kretz, da sempre appassionato di cavalli, è cresciuto in Baviera dove dapprima intraprese esperienze nel settore alberghiero e della ristorazione sulle orme della sua famiglia. La visita di un grande Circo tedesco nella sua città segnò il punto di svolta nella vita di Elmar che da allora ne rimase totalmente attratto. Al suo debutto artistico nel 2001, Elmar Kretz ha lavorato per importanti complessi circensi. Ad oggi è Direttore del Ravensburger Christmas Circus, che Elmar fondò quando era appena ventinovenne: si tratta di uno degli spettacoli natalizi più apprezzati in Germania con 850.000 spettatori al suo attivo. In occasione della scorsa edizione dell’International Circus Festival of Italy, con il suo numero di cavalli in libertà, Elmar Kretz interagì amichevolmente con stalloni arabi, andalusi e lipizzani in una performance tecnicamente ineccepibile e di grande impatto per il pubblico di ogni età.

13. Manuela Löffelhardt – Germania

Phantasialand, Direttrice

Nata a Feldbach, in Austria, Manuela Löffelhardtha iniziato a studiare Danza classica all’età di cinque anni fino ad ottenere l’idoneità artistica presso il Teatro dell’Opera di Graz. Il primo ingaggio professionale portò Manuela al Phantasialand dove si esibì come ballerina solista per sei anni; successivamente Manuela lavorò quattro anni per la Televisione tedesca ed austriaca come assistente del celebre coreografo Gene Reed. Dal 1994 Manuela Löffelhardtha fatto ritornoal Phantasialand dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità. Presso il grande parco divertimenti della città di Brühl, in Germania, Manuela ha maturato un’esperienza ventennale come artista, mentore e direttrice creativa; al suo attivo collaborazioni con oltre 1500 artisti e la produzione di 65 spettacoli.

14. Agustín Maluenda Quezada – Cile

Circo di Pastelito e Tachuela Chico, Direttore e Clown

Agustín Maluenda Quezada, artista, regista e clown di professione, ha alle spalle 58 anni di carriera nello spettacolo: una vera Star in Sud America. È l’unico clown ad aver conseguito il Copihue d’Oro, massimo riconoscimento artistico assegnato annualmente in Cile. Tuttora attivo presso il Circo di Pastelito de Chile, suo figlio, e di Pastelito Jr, suo nipote, Agustín Maluenda Quezada è per tutti il clown Tachuela Chico: in tali vesti si esibì con suo fratello Joaquín nel 2004 per il Santo Padre Giovanni Paolo II. La sua popolarità, tuttavia, è da ricondursi anche ai numerosi programmi televisivi cui ha partecipato. Agustín Maluenda Quezada da alcuni anni partecipa in tutto il mondo ai lavori delle Giurie Tecniche Internazionali dei più importanti eventi di ambito circense.

15. Liana Orfei – Italia

Famiglia Orfei, Icona del Circo italiano

Liana Orfei, icona del Circo italiano, nel corso di una carriera straordinaria ha declinato il suo talento artistico nelle varie forme dello spettacolo: al Cinema, scoperta da Federico Fellini partecipa ad oltre 50 produzioni, in Teatro, nella compagnia di Eduardo De Filippo così come con Domenico Modugno o Carlo Dapporto, in Televisione, alla conduzione di numerosi show della RAI, nella Musica, scrivono per lei autori del calibro di Gino Paoli, ma soprattutto nel grande Circo italiano del quale è custode della più antica e preziosa tradizione: quella della storica famiglia Orfei. Assieme ai fratelli Nando e Rinaldo, Liana Orfei crea spettacoli che raggiungono il grande pubblico anche grazie alla cura degli allestimenti che recano firme prestigiose di registi e coreografi del calibro di Gino Landi.

16. Urs Pilz – Svizzera

Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, Vice Presidente e Direttore Artistico

European Circus Association, Presidente

Fédération Mondiale du Cirque, Presidente

Nato in Svizzera nel 1941, Urs Pilz completati gli studi superiori, ha iniziato la carriera nel mondo della moda fino ad occupare la carica di Vice-Presidente del marchio Bogner. Da sempre vicino al mondo del Circo, Urs Pilz ha collaborato con il Circo Knie, ha curato le relazioni internazionali del Circo Krone a Monaco, e dal 1981 ha intrapreso la sua importantissima collaborazione con il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo: dapprima come giurato, poi come coordinatore della Giuria fino ad assumere la carica di Direttore Artistico e di Vice-Presidente, ruolo che lo vede tra i più stretti collaboratori di S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco. Ricopre inoltre la carica di Presidente delle due massime Associazioni di categoria: la Fédération Mondiale du Cirque e la European Circus Association.

17. Louisa Raluy – Spagna

Circo Raluy Legacy, Direttrice

Louisa Raluy Rastall, nata in Italia, ha origini per metà inglesi e per metà spagnole. Rappresenta la quarta generazione artistica di una celeberrima famiglia circense. Insignito di uno speciale riconoscimento per i suoi 100 anni di storia, The Legacy, diretto dalle sorelle Louisa e Kerry Raluy Rastall, è considerato uno dei principali circhi al mondo. Il suo impegno nel mantenere l’essenza dell’epoca d’oro del Circo che viene tuttora rappresentata insieme alle ultime tendenze di spettacolo, lo rendono un Circo originale, un punto di riferimento sulla scena internazionale. L’esperienza del Raluy Legacy non si esaurisce con lo spettacolo: il fascino fornito dagli oltre 40 carri d’epoca lo ha trasformato in uno dei circhi museali più importanti al mondo, un viaggio tra storia e innovazione. Louisa Raluy ha lavorato in tutto il mondo, ha diretto un Festival in Spagna, è stata più volte membro delle Giurie Tecniche internazionali, parla correntemente ben otto lingue ed ha completato la sua formazione con studi di ambito psicologico e del giornalismo.

18. Frederico Reder – Brasile

Reder Circus, Fondatore e Direttore

Frederico Reder è un artista, imprenditore e regista di fama internazionale. Ha iniziato la sua carriera come attore teatrale all’età di 9 anni e in seguito si è distinto come manager, regista, imprenditore e, nel 2016, come creatore del genere Doc Musical, un format innovativo che unisce Teatro e narrazione audiovisiva. Fondatore del pluripremiato Reder Circus, un punto di riferimento nazionale che ha conquistato il pubblico con stagioni di successo e premi come il Picadeiro e il Governor’s Award, Reder ha anche raggiunto il traguardo di gestire 6 Teatri e 4 Circhi contemporaneamente in tutto il Paese. È stato giudice per il LIESA al Carnevale di Rio e fa parte della Giuria di importanti Festival circensi negli Stati Uniti, in Italia, Spagna, Perù, Argentina e Cile.

19. Aldo Vazquez – USA

Circus Vazquez USA and FLIP Circus USA, Direttore

Aldo Vazquez, cresciuto nell’ambiente del Circo, ha maturato esperienze trasversali in ogni ambito della logistica e della produzione di spettacoli circensi. Attualmente a capo di un team di oltre 70 persone, Aldo è stato artista per circa trenta anni sia come acrobata che come addestratore. Ad oggi è Direttore di due unità: il Circo Vazquez USA ed il Circo FLIP USA. In entrambe le strutture ha in carico tanto gli aspetti tecnico – logistici quanto quelli riconducibili alla Direzione artistica.

20. Maksat Zhaikov – Kazakistan

Kazakh State Circus, Direttore

Il Kazakh State Circus è uno fra i più apprezzati complessi circensi del Kazakistan. Esso si trova ad Almaty, la città più popolosa del Paese dell’Asia centrale di cui fu capitale fino al 1997. Maksat Zhaikov, custode del grande patrimonio culturale kazako, nel preservare la tradizione di spettacolo del suo Paese, guarda con favore anche all’innovazione propria del Circo internazionale: con tale approccio il Kazakh State Circus di cui Maksat è Direttore, ospita annualmente il Festival del Circo di Almaty dalla chiara vocazione multiculturale. Nel curriculum di Maksat Zhaikov spiccano le sue numerose partecipazioni ai lavori delle Giurie Tecniche dei più importanti Festival circensi del mondo in rappresentanza del Kazakistan.

21. Zhengyong Zhang – Cina

Sheyang County Acrobatic Troupe, Direttore

Acclamato artista cinese, Zhengyong Zhang è membro del Direttivo della China Acrobats Association, vice-chairman della Jiangsu Provincial Acrobats Association e capo della Sheyang County Acrobatic Troupe. Al suo attivo il Golden Lion Award conquistato a Wuqiao, il Golden Elephant aggiudicato a Figueres e l’Oro vinto al Festival russo Idol con la performance acrobatica intitolata Fan Dance Head Balance. Il numero magico Feather gli è valso il Crisantemo d’Oro in Cina. Tra i riconoscimenti più recenti citiamo quello meritato nel 2023 con Comrades in Arms ed il Guinness World Record conquistato nel 2024 in Italia con il numero acrobatico Strength and Beauty.