Cina e Venezuela in gara al 26° Festival del Circo d’Italia

Avatar Redazione

Una ‘corazzata’ variopinta in arrivo al Festival di Latina da Venezuela e Cina: l’International Circus Festival of Italy edizione n. 26 si propone al suo pubblico come un inno alla pace, alla gioia, alla bellezza ed allo stupore. Il debutto: Giovedì 16 Ottobre, ore 21.00, a Latina in via Rossetti. Biglietti già disponibili sul sito ufficiale del Festival: www.festivalcircoitalia.com attraverso il link che rimanda a www.webtic.it, portale di vendita ufficiale.

SHEYANG COUNTY ACROBATIC TROUPE

Cina – Acrobatica

UNA SOFISTICATA SEQUENZA DI VIRTUOSISMI PER PRESENTARE LA MILLENARIA TRADIZIONE ACROBATICA CINESE.

Occorrerebbe andare indietro nel tempo di alcuni millenni per rintracciare le origini della tradizione acrobatica cinese: si tratta di un’arte millenaria che comprende varie discipline: dalla danza del drago alla ginnastica acrobatica, passando per le arti marziali e la giocoleria. Salti ed evoluzioni aeree rientrano da sempre nella tecnica della danza classica cinese. La contea di Sheyang è un’area della Cina situata nella provincia di Jiangsu sulla costa orientale del Paese. La troupe acrobatica di Sheyang, forte di una consistente esperienza di spettacolo, ha allestito per il Festival di Latina un numero elegante e raffinato: due giovani artisti presentano l’acrobatica cinese attraverso una sofisticata sequenza di virtuosismi.

JIANGSU ACROBATIC TROUPE

Cina – Verticali

IN PISTA A LATINA L’ACROBATICA DI JIANGSU, PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DELLA CINA.

La cultura cinese associa sovente le performance acrobatiche alle festività tradizionali; le acrobazie, originariamente proprie della danza classica cinese, sono state declinate nel tempo nei termini della ginnastica e dello spettacolo. Si ritiene che le arti acrobatiche cinesi abbiano avuto origine nell’area di Jiangsu, una provincia della Cina, collocata lungo la costa Est della nazione. Si tratta del territorio di provenienza della Jangsu Acrobatic Troupe in pista a Latina con un sofisticato numero di verticali. Un florilegio artistico di assoluta suggestione oltre che di particolare complessità coreografica. Dal 2008 l’acrobatica cinese di Jiangsu è considerata patrimonio culturale immateriale del Paese.

LOS VALENTINOS

Venezuela – Trampolino

UNA FAMIGLIA STORICA DEL CIRCO LATINO-AMERICANO DEPOSITARIA DI UN’ANTICA TRADIZIONE DI SPETTACOLO.

Los Valentinos in America Latina è sinonimo di grande Circo: marchio creato da Renato e Valentino Fuentes, terza generazione artistica della più popolare dinastia circense messicana, Los Valentinos godono di straordinaria fama in Messico, Colombia e Venezuela. Artisti appassionati e versatili, Los Valentinos si esibiscono stabilmente nel Circo della loro famiglia: si tratta di un complesso circense fra i più amati in Sud-America, noto anche per essere sede della cerimonia di consegna del premio Juventino Fuentes Gasca. La famiglia Fuentes è depositaria di un’antica tradizione nel trampolino elastico così come appare evidente nel sontuoso florilegio artistico appositamente allestito per il Festival di Latina.

THE FLYING VALENTINOS

Venezuela – Volanti

UN CLASSICO DELLO SPETTACOLO CIRCENSE IMPREZIOSITO DA NOTE DI COLORE CHE EVOCANO IL SUD-AMERICA.

Los Valentinos è un vero e proprio brand in tutta l’America del Sud: oltre che stimati artisti, i membri della famiglia Fuentes si sono affermati in ambiti differenti, da quello dell’imprenditoria di spettacolo a quello dei parchi divertimento.Anche in campo strettamente artistico Los Valentinos mostrano una speciale versatilità che si sposa stabilmente con la puntuale competenza. The Flying Valentinos rappresentano la declinazione acrobatica del brand. La numerosa troupe di trapezisti volanti incarna la più autentica tradizione dello spettacolo circense; il loro numero classico, tuttavia, è impreziosito da quelle note di colore che assai efficacemente sanno evocare i canoni della cultura latino-americana.