MagdaClan circo è in città ed ha montato il proprio tendone al Parco di Villa Angeletti, dove rimarrà fino al 10 luglio con un’imperdibile programmazione di spettacoli di circo contemporaneo.
MagdaClan circo,
una delle più amate compagnie italiane di circo contemporaneo, ormai di fama internazionale, ha scelto Bologna come prima tappa di un lungo tour che li porterà poi in Belgio, Spagna e Serbia e poi di nuovo in Emilia. Durantela settimana le artiste e gli artisti di MagdaClan saranno in creazione e residenza artistica, mentre nei cinque fine settimana si susseguiranno quattro spettacoli diversi di circo contemporaneo con MagdaClan e compagnie ospiti del territorio.

Inaugura la programmazione Alessandro Maida, tra i fondatori di MagdaClan, con lo spettacolo “SIC TRANSIT – cerimonia sacra di circo profano” che andrà in scena venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno, alle ore 21:00. “SIC TRANSIT” racconta di nuove dottrine e antiche verità: è uno spettacolo travestito da sermone post-moderno dove un dio in carne ed ossa vuole solo raccontarsi e mostrare i segni indelebili lasciati sul suo unico figlio, ormai ridotto ad uno strabiliante caso umano. Con ironia e genialità, “SIC TRANSIT” fonde circo-teatro, teatro-circo, teatro fisico, portando il pubblico verso nuovi margini di inaspettate reinterpretazioni.

Foto: Andrea Emilio Beretta

La settimana seguente, il tendone ospiterà compagnie e realtà del territorio.
Venerdì 17 giugno è in programma “CLIMATE OF CHANGE – I CORTI”, una serata insieme a  WeWorld dove verranno presentanti due documentari che raccontano l’esperienza del Climate of Change Tour 2021. Grazie ai due documentari realizzati per il progetto, della regia del bolognese Daniele Poli, si ripercorreranno le tappe di creazione dello spettacolo “weLAND – a journey to a new Era” e il successivo tour europeo che MagdaClan ha realizzato insieme a FLIC Scuola di circo, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani europei al nesso tra cambiamento climatico e migrazioni.

Sabato 18 giugno andrà in scena il “CABARET DEL CIRCO INZIR”, un progetto di circo sociale nato dalla volontà di un collettivo di artisti di portare spettacoli, parate e laboratori in quelle zone del mondo dove la vita si complica a causa di povertà, guerre e sfruttamento.

Foto: Enrico Gallina

La terza settimana sarà dedicata all’incontro di circo contemporaneo e musica classica: il 24 e 25 giugno tornano insieme sullo stesso palco MagdaClan e Orchestra Senzaspine con il concerto-spettacolo “SINFONIA CIRCENSE”. Le due realtà si sono incontrate proprio a Bologna nel 2017 e, da allora, non hanno mai smesso di contaminare i propri linguaggi artistici: il lavoro congiunto li ha portati a creare l’opera inedita MasNada, andata in scena al Teatro Duse con due sold out nel febbraio 2019.

Il gran finale è previsto nei primi due week-end di luglio (Venerdì 1, sabato 2, domenica 3 luglio e venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio), dove andrà in scena la nuova versione dello spettacolo collettivo “EMISFERO” di MagdaClan circo. Sul palco Elena Bosco, Veronica Maria Canale, Davide De Bardi, Lucas Elias, Giulio Lanfranco, Margherita Mischitelli, Antonio Petitto, Daniele Sorisi, Achille Zoni e dietro le quinte Meron Celentano, Carlo Cottafava, Andrea Avoledo e Annalisa Bonvicini.

La programmazione di MagdaClan circo a Villa Angeletti fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. Biglietti su diyticket.it o magdaclan.com.