Gli artisti russi presentati dalla Russian State Circus Company (Rosgostsirk) – l’ensemble acrobatico di Andrei Kovgar e la troupe di Igor Stynka – hanno vinto i premi rispettivamente Latina d’Argento e Latina di bronzo alla XV Edizione del Festival Internazionale del Circo di Latina –Special Anniversary Edition.

23 ottobre 2013 – La Russian State Circus Company (Rosgostsirk) ha presentato due numeri mozzafiato alla XV Edizione del Festival Internazionale del Circo di Latina –Special Anniversary Edition. Di questi, l’ensemble acrobatico di Andrei Kovgar è stato premiato con l’argento, mentre il gruppo di Igor Stynka ha meritato il bronzo.

Il Festival Internazionale del Circo di Latina si è tenuto dal 17 al 21 ottobre e vi hanno partecipato artisti provenienti dalla Repubblica Ceca, Cina, Cuba, Francia, Ungheria, Italia, Russia, Spagna, Taiwan, Ucraina e Stati Uniti.

Il Ministero della Cultura russo si è molto prodigato per portare a livelli di qualità ancora più alti il mondo circense russo. Rosgostsirk ha avviato un programma di riforme volto a rinnovare e modernizzare il settore. È comunque essenziale combinare le competenze di artisti famosi con l’ambizione di talentuosi esordienti. Solo attraverso questa combinazione è possibile conservare le tradizioni e incrementare il successo. E ‘stato questo sforzo congiunto di generazioni che ha assicurato il grande successo del circo russo qui a Latina“, – ha detto Farzana Khalilova, Direttore Generale di Rosgostsirk.

Rosgostsirk ha tradizionalmente svolto un ruolo attivo al Festival di Latina, gli artisti russi sono popolari e attesissimi qui. Quest’anno la collaborazione è stata più ampia e Rosgostsirk ha preso parte ai lavori della Giuria.

Questa è la prima volta che noi rappresentiamo la Russia non solo sulla pista ma siamo onorati di partecipare ai lavori della Giuria. Questo è un segno del contributo della Russia per lo sviluppo globale del circo“, – ha aggiunto Farzana Khalilova .

Immagini

Le immagini dello spettacolo del complesso acrobatico di Andrei Kovgar e del gruppo di Igor Stynka al XV Festival Internazionale del Circo di Latina sono disponibili CLICCANDO QUI

L’ensemble acrobatico di Andrei Kovgar è riconosciuto come uno dei veterani della scena circense russa. Il team di ginnasti è nato nel 2000 al Circo Nikulin Studio di Mosca di Tsvetnoy Boulevard. Il loro spettacolo ” Golden Domes” è considerato tra i più grandi numeri di bascule di tutti i tempi . Esteticamente si presenta con i colori, la bellezza e il vero temperamento del popolo russo. L’ensemble di Andrei Kovgar ha ottenuto diversi premi prestigiosi , tra cui la Medaglia d’Oro del Festival Internazionale del Circo in Cina, la Medaglia d’Oro del Festival Mondial du Cirque de Demain a Parigi e il Premio Speciale del Presidente della Francia, Clown d ‘Argento del Festival internazionale del Circo di Monte-Carlo, così come la Russian National Prize CIRCUS .

La troupe di Igor Stynka è letteralmente esplosa sulla scena circense russa nel 2013 con il nuovo spettacolo ” Russian Stick”. Nello spettacolo inscenano un numero davvero unico – due salti mortali tripli allineati – che non è mai stato eseguito da alcuna compagnia in alcuna parte del mondo .

L’ Impresa Federale di proprietà e di gestione statale “Russian State Circus Company” – ” Rosgostsirk “ è l’organizzazione di stato che raggruppa tutti i circhi russi dal 1992 (oltre a due a Mosca , uno a San Pietroburgo e uno a Kazan ). L’organizzazione l’evoluzione legale del “Soyuzgostsirk” .

In totale,”Rosgostsirk” incorpora più di 70 aziende, tra cui 38 circhi stanziali e 12 circhi itineranti e con animali. Conta più di 8000 dipendenti  e 702 partecipazioni a spettacoli circensi. Si utilizzano più di 2000 animali di 140 specie in 207 numeri da circo.

La società supervisiona lo sviluppo del settore circense nel paese e organizza escursioni in tutta la Russia e  a livello internazionale, sostenendo lo status e la popolarità della cultura russa in tutto il mondo.