COMUNICATO STAMPA
 
“Idiotics Contemporary Scouts X – Welcome”
Direzione scenica a cura di Francesco Sgrò

Spettacolo di benvenuto per i nuovi allievi del Corso Professionale di FLIC Scuola di Circo e
    di inaugurazione della nuova stagione di spettacoli 2013-2014

domenica 29 settembre 2013 – ore 21:30
FLIC Scuola di Circo – Via Magenta 11, TORINO
 Ingresso gratuito – prenotazione posti allo 011530217 –  www.flicscuolacirco.it

“Idiotics Contemporary Scouts X- Welcome” è il titolo della creazione collettiva che gli allievi del “Corso di Formazione Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo” della FLIC Scuola di Circo di Torino, provenienti da diverse regioni italiane e da diverse parti del mondo, porteranno in scena il 29 settembrealle ore 21:30 all’interno della sede di Via Magenta 11 sotto la direzione scenica di Francesco Sgrò, docente e direttore artistico della FLIC insieme a Roberto Magro.

Uno spettacolo che inaugura la nuova stagione di spettacoli 2013/2014 e programmato per dare il benvenuto ai nuovi allievi del “Corso di Formazione Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo” provenienti da diverse parti del mondo: Francia, Inghilterra, Scozia, Cile, Messico, Scozia, Germania, Ungheria, Spagna, Turchia, Uruguay, Albania e Italia.

“Avrò fatto bene a iscrivermi a una scuola di circo?” Quando giovani ragazzi e ragazze superano i provini per iniziare una scuola di circo sono sicuramente molto eccitati per la nuova affascinante strada che stanno per imboccare ma anche preoccupati perché non possono vedere dove questa strada potrà arrivare. Allora la FLIC da il benvenuto formale ai nuovi allievi con uno spettacolo che mostra dove il percorso di formazione ha fino ad ora portato gli allievi che hanno iniziato la scuola un anno fa.
Infatti, lo spettacolo nasce dallo sviluppo della rappresentazione messa in scena lo scorso 9 giugno come spettacolo finale degli allievi del primo anno di corso, che ora stanno iniziando il secondo…

Il “Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo” si svolge in oltre 2.000 ore di insegnamento a frequenza obbligatoria suddivise in lezioni quotidiane teoriche, pratiche e in numerosi stage intensivi con formatori esterni altamente qualificati. Il primo anno del percorso formativo fornisce agli allievi una solida conoscenza delle materie base del circo contemporaneo; nel secondo anno ogni ragazzo sceglierà una o due discipline nelle quali specializzarsi. L’obiettivo del corso per l’artista di circo contemporaneo è di indirizzare i giovani in un’arte antica che in questi ultimi anni ha assunto una nuova dimensione in osmosi con la danza ed il teatro, fornendo loro una formazione completa che consenta di imparare la gestione della propria figura professionale e di proseguire nelle scelte della propria carriera indipendente di artista e/o di formatore circense.

Francesco Sgrò, acrobata, giocoliere e performer diplomato alla FLIC Scuola di Circo Contemporaneo studia chitarra classica al Conservatorio di Torino, approfondisce la sua formazione artistica studiando teatro e danza, con l’idea di cercare attraverso la conoscenza delle discipline dello spettacolo un’ampia versatilità artistica. Per quanto riguarda il Circo si dedica in particolare alla giocoleria ,alle discipline aeree, all’ acrobatica al suolo e verticalismo, lavorando con artisti di fama mondiale. Per la danza studia soprattutto con i membri della compagnia Enclave Dance Company tra Tortosa e Bruxelles, scoprendo ed analizzando il flying low, uno 
stile di danza contemporanea che si adatta perfettamente all’acrobazia circense. E’ stato artista alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Torino2006 e a numerosi Gran Galà di Giocoleria in Italia e all’estero. Nel 2007 vince il Festival Europeo della Scienza con il progetto Circoscienza .  Dal 2009 lavora come danzatore in tre diverse  produzioni dei Sosta Palmizi : “Steps” con Giorgio Rossi, “AmaFi” con Raffaella Giordano e “Ellipsis”, dove collabora come aiuto regista e acrobata. Con il Collettivo 320chili ha vinto il Premio Equilibrio Auditorium Parco della Musica 2010 a Roma, direttore artistico Sidi Larbi Cherkaoui, con lo spettacolo “Ai Migranti” ed è regista ed attore dello spettacolo di circo contemporaneo “Invisibile” che sta attualmente circuitando in tutta Italia e all’estero. E’ sua la direzione, creazione e interpretazione della performance “Just another Normal Day”- Produzione Sosta Palmizi.e FLIC Scuola di Circo nel 2012. Nello stesso anno assume la direzione coreografica di Design Dance, spettacolo principale tra gli eventi del Salone del Mobile Milano 2012. Da settembre 2012 è il direttore artistico di Flic scuola di circo a Torino insieme a Roberto Magro.