A Jesolo per la prima volta viene organizzata una rassegna di salti mortali e comicità con artisti che provengono da cinque nazioni. Si chiamerà “Acronautj” (acrobazia più la “j” di Jesolo), festival dell’acrobazia e del teatro di strada, e si terrà in varie piazze di Jesolo il 18, 22 e 28 agosto. Tre i luoghi: piazza Milano, piazza Nember e piazza Mazzini. Le strade circostanti verranno ogni sera festosamente invase da un gruppo di trampolieri che interagiranno con i passanti attirandoli verso il luogo dello spettacolo.

Il 18 agosto in piazza Milano Karakasa Circus presenta “Home Sweet Home”, spettacolo di teatro acrobatico con sapori dei Balcani e acrobati, clown e giocolieri provenienti da Italia, Romania e Russia. “Home Sweet Home” è ambientato in una discarica di rifiuti, uomini e cose. Lo spettacolo arriva dall’esperienza de “Il Circo della Pace”, che ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica e il sostegno della Commissione Europea. Gli autori sono Marcello Chiarenza e Alessandro Serena, le musiche di Carlo Cialdo Capelli.

Il 22 agosto in piazza Nember il duo belga degli OkiDok presenta “Slips Experience”, spettacolo di teatro acrobatico comico. Ballerini, commedianti, mimi, prestigiatori, equilibristi, rumoristi, strumentisti, cascatori: OkiDok è un duo belga i cui spettacoli rileggono l’intera storia della clownerie.

Il 28 agosto in piazza Mazzini Sarakasi Trust presenta “Jungle Show”, spettacolo di teatro acrobatico africano. Il ritmo e l’energia dell’Africa esplodono in questo vibrante show presentato da cinque acrobati di Nairobi, i Pamoja Acrobats. Prima di ogni spettacolo un gruppo di trampolieri del Piccolo Nuovo Teatro, abbigliato ogni volta in maniera diversa, animerà le strade circostanti la piazza. La direzione artistica del festival “Acronautj” è di Alessandro Serena, la produzione di Circo e dintorni. Alessandro Serena è professore di Storia dello spettacolo circense e di strada all’Università di Milano e autore di numerosi spettacoli anche a Venezia e Mestre. Info: www.circoedintorni.it