Il Festival Internazionale “Sul Filo del Circo” questa settimana entra nel vivo, dopo aver già staccato 4.400 biglietti nei primi undici spettacoli.

Il 19 e 20 luglio l’evento più atteso del cartellone, la prima nazionale di Petit Mal della compagnia Race Horse Company, fiore all’occhiello del circo finlandese. Un titolo conteso dai principali festival europei di teatro e circo contemporaneo che ad agosto volerà a New York per prendere parte al Summer Stage Festival a Central Park.
In Petit Mal gli artisti del trio finlandese propongono una strepitosa performance fisica basata sulle rispettive abilità. Uno spettacolo in cui emerge prepotente lo sforzo fisico. Il trio approccia il circo senza porsi interrogativi e senza pretendere dagli spettatori di rilevare significati reconditi.
In scena vengono proposte le discipline del trampolino elastico, del palo cinese e dell’acrobatica, ma anche momenti di breakdance, evoluzioni su grandi sfere accompagnate da immagini psichedeliche e sonorità rock e underground.
I punti di forza di Petit Mal sono lo humour nero e le contrapposizioni. Lo spettacolo alterna le forme tradizionali, la poesia del circo contemporaneo con il sogno, la minaccia di violenza. Tutto ciò rappresenta una parte del nostro mondo che si disgrega e ci racconta una storia senza omettere una buona dose di azione.
Dall’underground finlandese ecco il meglio del circo scandinavo. All’interno di un garage dismesso in cui rimbomba la musica rock, tre “cattivi ragazzi” uccidono la noia lanciando pneumatici: l’energia è oltre misura, fuori controllo.

Race Horse Company è nata nel 2008 dall’idea di Petri Tuominen, Rauli Kosonen Kalle Lehto di
creare un circo contemporaneo senza compromessi. Gli spettacoli, privi di orpelli, propongono un’estetica basata sul caos, sullo humour e sulla sorpresa. E un modo di fare circo crudo e diretto che fa a meno di ragionamenti filosofici e velleità intellettuali.

Mercoledì 17 luglio, invece, debutta lo spettacolo Déséquilibrescritto e diretto da Luisella Tamietto (Sorelle Suburbe) eMichela Pozzo con gli artisti di Cirko Vertigo provenienti da Venezuela, Francia, Spagna, Argentina, Mozambico, Italia e Australia. Lo spettacolo sarà replicato mercoledì 24 luglio.

Déséquilibre è lo specchio della giovane creatività, talentuosa e multiforme, maturata nel grande incubatore di idee di Cirko Vertigo. In scena dodici artisti internazionali in grado di contaminare la pura tecnica del circo con sapori e atmosfere talvolta poetiche, talvolta comiche o irreali. Il disequilibrio, perenne condizione dell’artista di circo, si manifesta portando in scena i propri vissuti, dando vita a personaggi surreali in un fantasmagorico caleidoscopio di emozioni e suggestioni.
Partendo dai precedenti lavori, Via dei Sogni n° 17 (messo in scena da Milo&Olivia) ed Eccentrika (diretto da Eric Angelier) gli artisti in questa creazione scritta e diretta da Luisella Tamietto e Michela Pozzo smembrano l’unitarietà dei numeri per dar vita ad un lavoro complessivo e fluido all’interno del quale le tecniche si fondono per dar vita a 70 minuti grande suggestione. Filo conduttore di questo lavoro è il flusso degli stati d’animo degli interpreti che interagiscono e si intrecciano come in un crocevia di destini, di percorsi, di storie.

Gli spettacoli si tengono al Teatro Le Serre di Grugliasco (Via Tiziano Lanza, 31). Informazioni e prenotazioni 327.7423350 oppure 011.0714488 (lun-ven 10.00-13.00 e 15.00-18.00) e all’indirizzo email biglietteria@sulfilodelcirco.com. I bambini sotto i 3 anni non pagano. Prevendite on line su Vivaticket.it. I posti prenotati devono essere ritirati entro 30 minuti dall’inizio dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. E’ consigliata la prenotazione.  Maggiori informazioni su www.sulfilodelcirco.com.