Nel 1872 Aristide Togni ha fondato il Circo Togni, iniziando con la moglie e i figli questo nuovo percorso.
 
Il circo Togni, nella storia, ha superato molti eventi negativi, come le due guerre mondiali ed il dopoguerra. Alla fine degli anni ’40, sale in scena il famoso Darix, che, con le sue competenze artistiche, ha condotto lo spettacolo del circo ad una qualità superiore.
 
Darix Togni è nato nel 1922 ed era figlio di Ercole Togni. Nella sua vita, ha lavorato, in svariati ruoli, nel circo Nazionale Togni (nome proclamato dal Re d’Italia). Darix è divenuto famoso, proprio grazie al ruolo di domatore
Ha partecipato anche a sette film e diverse trasmissioni televisive. Esso era un grande amico di Federico Fellini, che ha suscitato in lui parecchie ispirazioni nel mondo del cinema e dello spettacolo.
 
In seguito alla morte di Darix, a causa di una leucemia, nel 1976, i figli Livio, Corrado, Davio, Danila e Nevia, hanno condotto la guida dello spettacolo, con l’aiuto della madre Fiorenza.
  • Livio Togni è divenuto grande domatore e direttore, dopo esser riuscito a far visionare il circo in oltre 20 paesi del mondo, tra cui Turchia, Algeria, Iran, Siria, Libano, Ghana, Costa d’Avorio, Egitto e molti altri. Dal 30 maggio 2001 al 27 aprile 2006, Livio Togni è stato Senatore della Repubblica nella XIV legislatura, mostrando attenzione alle necessità del nuovo pubblico.
  • Corrado Togni è divenuto, clown, trapezista e domatore di elefanti. Grazie alla sua bravura come clown, ha avuto grande popolarità da parte del pubblico e dalla stampa internazionale.
  •  Davio Togni è divenuto  trapezista, cavallerizzo, clown e domatore, ed ammaestratore di ogni tipologia di animale. Esso rende complice il pubblico nell’osservare le giraffe, gli ippopotami, i cavalli e molti altri animali.
  • Danila Togni (venuta a mancare nel 2007), era la figlia maggiore di Darix Togni ed era una cavallerizza, agile volante e giocoliere.
  • Nevia Togni  è la figlia minore di Darix Togni.
Nel 1990, i cinque figli, hanno fondato il circo “Florilegio di Darix Togni“, che aveva lo scopo di trasmettere il circo classico all’Italiana, dandone una impronta di teatralità. 
Il Florilegio è stato molto apprezzato anche dai giornali dove hanno recensito che “Il Florilegio possiede le chiavi della porta dei sogni”.
 
Il Florilegio ha avuto l’obiettivo di impegnarsi a far conoscere la cultura Italiana, ai Paesi Africani ed Asiatici.
 
Nei mesi di febbraio e marzo del 2013 il circo Darix Togni ha svolto i propri spettacoli alcune settimane in Italia, debuttando a Genova ed a La Spezia.
 
Attualmente gli artisti del Circo Darix Togni, stanno effettuando i propri spettacoli nell’Africa settentrionale, ovvero in Marocco.
 
 
Fonte foto Darix Togni: circo.it