Narrativa e recensioni di libri dedicati al mondo del Circo
-
Parole di circo… per Piccoli lettori
Tra i libri dedicati al mondo del circo molto spazio è riservato alle pubblicazioni rivolte ad un pubblico giovane e molto giovane. Si tratta di libri a volte con pagine cartonate, con colori sgargianti, interattivi. L’editore Franco Cosimo Panini ha dato alle stampe alcuni libri davvero interessanti e molto ben strutturati. Ve ne presento tre,…
-
“Il manifesto del clown”: la recensione
di P. Nalle Laanela e Stacey Sacks, Funambolo Edizioni Leggo con curiosità questo libro dalla copertina rossa sgargiante su cui troneggia un teschio con il naso rosso e subito mi chiedo se saprà dare risposta alla mia domanda “Tutti possono diventare Clown o serve un talento particolare?” Certo, per diventare un bravo o bravissimo clown…
-
CORPO ANIMALI MERAVIGLIE
Le arti circensi a Verona tra Sette e Novecento a cura di Antonio Giarola e Alessandro Serena, Edizioni Equilibrando Provo un piacere particolare nel recensire questo magnifico volume. La ragione è semplice: si tratta di un bellissimo trattato di storia del circo; vasto, ricco, curato nei minimi dettagli. Troppo spesso, e ingiustamente, l’arte circense…
-
Recensione di “Circus Pride” – Orgoglio circense e convivenza in carovana
Ilaria de Bonis, Tau Editrice Per prima cosa occorre spiegare il titolo di questo libro: Circus Pride, ovvero “orgoglio circense”. Il titolo suona provocatorio, rimanda a un immaginario di sgargiante contestazione, ma già la presentazione, scritta da Don Mirko Dalla Torre, ribalta la prospettiva irriverente ipotizzata dal lettore. Quello di Ilaria De Bonis è un…
-
La forza sovversiva dell’arte circense nel romanzo “Mascarò”
Il 26 novembre scorso è uscito nelle librerie "Mascaró" di Haroldo Conti, nella traduzione di Marino Magliani e la prefazione di Gabriel García Márquez, edito da Exòrma Edizioni. Pubblicata nel 1975, quest’opera è diventata un romanzo di culto per il suo alto contenuto simbolico e ribelle e vinse il Premio Casa de las Americas (Cuba), il più…
-
Recensione di “Come gli equilibristi – la mia vita con Moira”
di Luca Alghisi, Edizioni Sperling & Kupfer Tutto ha inizio in una isolata provincia bresciana, nel secolo scorso, quando il circo di Moira Orfei era una sacra istituzione e lei, Moira, era ancora tra noi, con il suo carismatico fascino e la sua dolcezza. Luca Alghisi ci trasporta nei suoi ricordi, racconta la sua storia…