Sabato 15 giugno al Teatro Le Serre di Grugliasco si apre la XII edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo. 23 spettacoli, oltre 100 artisti che fino al 15 settembre saranno protagonisti della più importante kermesse di circo contemporaneo d’Italia che nella scorsa edizione ha registrato oltre 8.000 presenze. L’apertura è affidata al trio elvetico Starbugs, laureati nei principali festival del mondo, che propongono in prima nazionale il loro nuovo spettacolo da 60 minuti “Better than Chocolate” il cui titolo allude ad uno dei prodotti di massimo orgoglio per gli svizzeri, ossia il cioccolato appunto. Lo spettacolo è replicato domenica 16 giugno sempre alle 21.30.

Gli Starbugs sono dinamite allo stato puro. Un frizzante soffio di aria fresca che rinnova l’arte antica della comicità. Fabu, Tinu e Silu sono tre comici Svizzeri nati e cresciuti a Berna dove è nata la storia della loro amicizia. Appassionati di musica e ricerca artistica hanno sviluppato un genere di spettacolo che fonde l’acrobatica eccentrica e la danza acrobatica ad una strepitosa mimica. Nelle loro corde la break dance, l’hip hop, ma soprattutto tanto senso dell’umorismo ed un tempismo eccezionale pari solo alla puntualità degli orologi prodotti nel loro paese. Nella comicità il senso del timing è forse l’elemento più importante e gli Starbugs ne hanno fatto uno stile di vita. Il sincronismo con gli effetti sonori rende ogni loro movimento davvero esplosivo ed esilarante. Riderete di gusto fino alle lacrime perché come avviene nella vita comune, anche nel circo sono le cose più semplici quelle più efficaci. Le loro gag sono essenziali e non necessitano di particolari scenografie. Si definiscono gli artisti meno “cool” dell’hip hop svizzero, i mimi più rumorosi del mondo e i bernesi (noti per la loro proverbiale indolenza) più rapidi dell’universo. Dunque precisi come gli orologi…ma molto più energetici del cioccolato svizzero!I vulcanici Starbugs aprono il festival Sul Filo del Circo

Il loro stile è universale, internazionale ed interculturale. Li potrete apprezzare in uno spettacolo in strada, in teatro, il televisione o al Festival del Circo di Monte Carlo dove hanno ottenuto l’onore di ben tre standing ovation nel corso di un solo spettacolo al cospetto della Famiglia Reale di Monaco e di un esigente e vasto pubblico di addetti ai lavori. Un Festival che si è concluso con il premio della Giuria Junior e di quattro premi speciali. Riconoscimenti ufficiali sono arrivati anche in tutti i più importanti festival di circo del mondo: Parigi, Wuhan e Pechino (Cina), Budapest, Yekaterinburg (Russia) e sono sovente invitati in eventi sportivi per la loro capacità di proporre in forma comica e divertente la disciplina dell’acrobatica e dell’hiphop. Nel 2006 furono invitati anche alle manifestazioni per i Giochi Olimpici Invernali di Torino.

Nel 2010 presero parte come ospiti non in competizione alle serate del Concorso per Giovani Artisti al Festival Sul Filo del Circo. Già protagonisti di numerosi galà e spettacoli in cui han proposto interventi brevi, tornano al Festival Internazionale Sul Filo del Circo con il loro primo show da 60 minuti in prima nazionale intitolato “Better than Chocolate – The funny Swiss Comedy Show”.

Gli spettacoli si tengono al Teatro Le Serre di Grugliasco (Via Tiziano Lanza, 31). Informazioni e prenotazioni 327.7423350 oppure 011.0714488 (lun-ven 10.00-13.00 e 15.00-18.00) e all’indirizzo email biglietteria@sulfilodelcirco.com. Prevendite on line su Vivaticket.it . Il costo dell’ingresso è di 10 euro (ridotto 6 euro). I posti prenotati devono essere ritirati entro 30 minuti dall’inizio dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. E’ consigliata la prenotazione. Maggiori informazioni su www.sulfilodelcirco.com .

STARBUGS (Svizzera) in “Better than chocolate” PRIMA NAZIONALE 15 e 16 giugno ore 21.30 Teatro Le Serre Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco Durata: 60 minuti Ingresso: 10 euro; ridotto 6 euro

TICKET OFFICE

CIRKO VERTIGO
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31, Grugliasco
Lunedì – venerdì h. 10-13; 15-18
Un’ora prima degli spettacoli

Biglietti in vendita on line su Vivaticket
Informazioni e prenotazioni
T. 011.0714488
T. 327.7423350
info@sulfilodelcirco.comwww.sulfilodelcirco.com