COMUNICATO STAMPA

UNA “GIORNATA DA RE”
NEI GIARDINI DELLA REGGIA DI VENARIA
CON LA FLIC SCUOLA DI CIRCO

con 60 tra allievi ed ex-allievi della scuola di circo di Torino

domenica 2 giugno 2013 dalle ore 11.00 alle ore 18.00
Giardini della Reggia di Venaria
Ingresso ai giardini: biglietto intero € 5; biglietto ridotto € 4 (gruppi di minimo 12 persone, dai 6 ai 18 anni di età e maggiori di 65 anni; minori di 6 anni ed altre categorie previste dalla Reggia)

Il 2 giugno la FLIC Scuola di Circo di Torino è stata invitata da ‘La Venaria Reale’ per l’organizzazione di una intera ‘Giornata da Re’, gli appuntamenti che la Reggia propone per vivere in modo nuovo l’incantevole scenario dei suoi giardini. Una bella occasione per trascorrere una divertente e straordinaria domenica nella residenza di caccia delle storiche sovranità piemontesi, passeggiando rilassati tra le siepi e le rose, lasciando che l’arte e la bellezza ci catturino ed assistendo stupefatti a spettacoli, performance e animazioni circensi rivolte ad un pubblico di tutte le età.

60 artisti tra allievi ed ex-allievi della FLIC invaderanno i bellissimi giardini della Reggia proponendo tutto ciò che si può immaginare nel campo del circo contemporaneo con strutture circensi, trapezio ballant, tessuti e corde aeree, filo teso, palo cinese, acrobazie, giocoleria, danza contemporanea e parate scenografiche. Verranno proposti estratti di spettacoli del grande repertorio della scuola, improvvisazioni e creazioni ad hoc che avranno il supporto della musica dal vivo con eccellenti musicisti tra i quali il percussionista Pino Basile.
Si esibiranno anche gli allievi del 2° anno del “Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo” appena tornati da Plzeň (Repubblica Ceca) in cui hanno messo in scena il 15 maggio scorso il bellissimo spettacolo di fine corso intitolato “Models from Torino” creato con la prestigiosa regia di Petr Forman. Tra gli ex allievi ci saranno artisti di caratura internazionale che hanno proseguito la formazione in scuole superiori all’estero, che hanno creato nuove compagnie di successo come per esempio i MagdaClan o che sono entrati a far parte di rinomate compagnie come Cirque du Soleil, NoFit State Circus, Du Hanneton di James Thierrèe, Rasposo e Enclave Dance Company di Roberto Olivan.

Dopo l’anteprima da record d’ingressi di Pasquetta, dal 14 aprile al 13 ottobre (escluso nei mesi di luglio ed agosto) i giardini della Reggia di Venaria faranno da cornice alle «Giornate da Re»: giornate-evento animate da spettacoli ed intrattenimenti per tutte le età, che renderanno ancora più speciale la visita del complesso.  La Reggia di Venaria, costruita tra il 1658 e il 1679 su progetto di Amedeo di Castellamonte e con il contributo dell’architetto Filippo Juvarra, è un capolavoro del barocco internazionale. Voluto dal duca Carlo Emanuele II, l’edificio era la base della famiglia reale durante le battute di caccia: da qui il nome Venaria, ovvero reggia venatoria.