Dramma al parco di divertimenti Rainbow Magicland, a Valmontone. Durante l’esibizione pomeridiana una trapezista – impegnata nelle evoluzioni all’interno di una ruota metallica – è precipitata nel vuoto dopo aver perso l’equilibrio.

Il drammatico incidente è stato ripreso in diretta da uno spettatore napoletano che in quel momento stava assistendo alle evoluzioni con la sua famiglia: nelle immagini si vede chiaramente come la ragazza, impegnata con un altro artista, inizia a roteare nella struttura a forte velocità, fin quando perde l’equilibrio, volando a metri di distanza dalla ruota.

La trapezista è rimasta per qualche istante “attaccata” alla gabbia, perdendo un dito. «È stato terribile – racconta un testimone – prima abbiamo visto la ragazza restare attaccata alla struttura metallica solo con una mano, poi è volata via cadendo al suolo. Il pubblico è stato fatto uscire dalla tensostruttura in pochi minuti».

L’acrobata è stata subito soccorsa da un medico campano che in quel momento stava assistendo allo spettacolo con la sua famiglia: «Ha tentato in tutti i modi di reggersi alla gabbia dopo aver perso l’equilibrio ma non ce l’ha fatta ed è volata via. Purtroppo – racconta il medico – ha perso parte del dito medio della mano destra che, fortunatamente è stato ritrovata. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del parco di divertimenti che hanno chiamato i medici del 118. Successivamente i medici del pronto soccorso hanno richiesto il supporto dell’elisoccorso che ha trasportato la ragazza in ospedale». 

La giovane artista si chiama Anna e sarebbe straniera: «Le ho parlato per tutto il tempo – racconta il medico-spettatore – ed è sempre stata lucida. Ha una contusione alla gamba sinistra e nell’incidente è rimasta ferita anche al volto. Ora i medici proveranno a riattaccarle il dito con un delicato intervento di microchirurgia»