Far conoscere ai bambini, insieme con clown e giocolieri, il lavoro che ogni giorno gli agricoltori svolgono nei campi e nelle fattorie. È questo l’obiettivo di AgriCircus, il circo agricolo ideato dalla Coldiretti insieme alla scuola di artisti circensi “Fuma che n’ duma” ed organizzato con le aziende agricole che fanno parte dei circuiti di Campagna Amica.

L’iniziativa, unica nel suo genere e realizzata nell’ambito del progetto della Coldiretti “Educazione alla Campagna Amica” in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Ricerca ed Università, ha debuttato ad Alba (Cuneo) il 20 aprile scorso ed ha visto la partecipazione di tanti bambini che sono stati coinvolti, in un’atmosfera ludica come quella circense, in lavori di trasformazione come la produzione di formaggi o nella mungitura di una mucca e nella raccolta di frutta direttamente dagli alberi.

“Uno spettacolo sotto al tendone – ha detto Michelangelo Pellegrino, responsabile comunicazione Coldiretti Piemonte – che, come le fattorie didattiche, ha come obiettivo riavvicinare i nostri figli alle produzioni agricole più semplici e agli animali di casa nostra, spesso visti solo in fotografia”.

Tanti gli animali protagonisti dello spettacolo circense, mucche, vitellini, maiali, pulcini, polli, conigli, pecore, capre… tutti accolti in un ambiente assolutamente rispettoso ed ospitale, simile a quello in cui vivono quotidianamente.