PONTEDERA. Come ti insegno le magie del circo. Direttamente dagli Usa sarà Anna Vigeland a condurre l’originale workshop organizzato dall’associazione Antitesi teatro-circo di Pontedera.

L’appuntamento è fissato per oggi con le discipline del cloudswing (corda a U), sviluppo delle figure, trapezio, primi passi per la creazione di un numero da circo, strumenti per performance e creazioni.

Dopo una fase di riscaldamento, sperimenteremo di questo nuovo tipo di corda (cloudswing), si imparerà a prendere confidenza con l’attrezzo e comincerà l’apprendimento di alcune figure tecniche statiche e in movimento.

Ampio spazio sarà dato anche alla creazione di performance aeree. Il workshop è aperto sia a principianti che ad utenti avanzati, ognuno verrà seguito per il suo livello tecnico. Vigeland ha coreografato, diretto e co-diretto pezzi presentati a New York, Atene, Grecia, Tel Aviv, Israele, Los Angeles, Portland, e in Italia. Ha realizzato spettacoli per circhi, cinema, televisioni, teatri, festival e ha realizzato altri progetti in Europa, Asia, Nord America e Medio Oriente.

Come traduttrice, scrittrice, e coordinatrice di spettacoli, i suoi clienti vanno dai circhi, ai clown, ai produttori multimediali. Anna si è laureata alla Scuola Nazionale del Circo di Montreal e all’Università del Massachusetts. Ha perseguito una formazione supplementare in molti paesi, compreso un periodo come prima non-europea ammessa alla Scuola di Circo di Chambery in Francia. Anna ha insegnato al reparto ricreativo per bambini della Scuola nazionale di circo di Montreal (Canada) e ha fatto numerosi workshops incluso Pendulum Aerial Arts (Portland, OR), Kinetic Theory Circus School (Los Angeles, CA), Arts Printing House (Vilnius, Lithuania).

Info. Oggi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, alla palestra comunale di via Zara in località La Rotta. Costo: 25 euro per i soci Antitesi / 35 euro per non soci (tel. 349 6304211).