Ivrea, il titolare: «Non temiamo le verifiche, siamo i primi ad avere cura degli animali» L’assessore Elisabetta Ballurio: «Porterò in Consiglio la norma per vietare gli spettacoli»

IVREA. Triplo controllo, al Circo Martini. L’assessore Elisabetta Ballurio ci è andata due volte, con la polizia municipale le guardie ecozoofile Oipa e un rappresentante del movimento No-Rbm. La prima venerdì sera, ma i lavori per delimitare la superficie del Circo erano ancora in corso. La seconda nel primo pomeriggio di sabato. I veterinari dell’Asl/To4, invece, sono stati a verificare le condizioni degli animali sabato mattina. Sotto il profilo formale, nessuna contestazione è stata mossa al Circo Martini. E neppure sono stati riscontrati maltrattamenti nei confronti degli animali. Questo non significa, però, che il Comune di Ivrea non proceda, su proposta dell’assessore Ballurio, con l’approvare una norma che vieti, sul territorio comunale, l’utilizzo degli animali selvatici nei circhi.

Aldo Martini, il titolare del circo (che ha presentato il suo spettacolo sabato e domenica, ultimo show oggi alle 17) spiega: «Siamo in regola, non temiamo alcun controllo. Anche la vicenda del recente sequestro di animali, a Monza, si è risolta bene e il giudice, constatato il loro stato di salute buono, ce li ha fatti riconsegnare». E aggiunge: «Noi rappresentiamo un’importante famiglia circense e questo è il lavoro che ci tramandiamo da una vita. Siamo i primi ad aver cura degli animali. Gli animalisti protestano, ma non potranno mai dire che i nostri animali siano maltrattati». Circo Martini sarà molto probabilmente l’ultimo ad esibire sulla piazza di Ivrea fiere e coccodrilli e altre specie selvatiche: «Venerdì, in giunta – aggiunge Ballurio – abbiamo approvato la bozza della norma che vieterà l’utilizzo di animali selvatici negli spettacoli dei circhi sul territorio comunale e che conferma requisiti stringenti circa il loro ricovero, nel rispetto della tutela del benessere animale».