GASTRONOMIA | Castel Campagnano – Gastronomia d’autore e spettacoli di circo equestre: sono questi gli ingredienti di una serie di appuntamenti che, sotto la originale denominazione “Panem et circenses”, avranno luogo, durante il mese di aprile, nel parco San Bartolomeo, che si estende per alcuni ettari nella splendida natura del Medio Volturno, a due passi da Caiazzo.
 
Una proposta originale quella della famiglia Marziale, che gestisce il complesso dove, tra prati, vialetti, boschetti e giochi d’acqua, i visitatori potranno ammirare non solo gli uccelli, anche esotici, che hanno trovato nella zona il loro habitat ideale, ma anche ammirare le esibizioni di giocolieri, clown, funamboli, acrobati in un vero e proprio “circo nel verde” di particolare suggestione. A fornire gli interpreti dei quattro spettacoli in programma saranno tre circhi “storici”: il Circo Orfei, il Circo di Spagna e il Circo Montico.
 
E se per i “circenses” non c’è problema, i visitatori, che si prenoteranno (casa in campagna San Bartolomeo 0823-862623) per il giorno di Pasquetta (1 aprile) e per le tre domeniche successive (7/14/21 aprile), troveranno anche il “panem” sotto forma di speciali menù preparati dalla chef “stellata” Rosanna Marziale e distinti per gli adulti (35 euro) e i bambini (25 euro). Il programma preparato dagli organizzatori, che ogni volta cambierà quanto agli artisti ed alla tipologia del menù, prevede alle 11 la visita guidata al parco San Bartolomeo, quindi alle 13 il pranzo ed alle 15.30 lo spettacolo circense su uno dei prati del grande giardino. Un appropriato abbinamento, dunque, tra gastronomia, spettacolo e natura, che potrà essere completato dopo le 16.30, per chi lo desidera, con la visita (libera) al centro storico di Caiazzo e la visita-degustazione alla vicina azienda Alepa, dove si produce vino Pallagrello e olio dalla tipica oliva “caiazzana”.