Stop agli spettacoli del circo Marina Orfei a Lecce mentre le ombre di un’inchiesta amministrativa e penale si addensano sulla struttura. Gli agenti della polizia municipale hanno notificato ai proprietari il provvedimento con cui il Comune ha revocato l’autorizzazione agli spettacoli, che avrebbero dovuto proseguire fino al 4 marzo nell’area adiacente allo stadio di Via del Mare, imponendo l’immediato sgombero. 

I motivi dello stop saranno spiegati nel dettaglio in una conferenza stampa convocata per venerdì dall’assessore all’Ambiente Andrea Guido, che ha apposto la propria firma anche in calce a un dettagliato esposto presentato al procuratore aggiunto di Lecce, Ennio Cillo. È stato proprio quest’ultimo ad aprire un fascicolo per valutare la legittimità dell’operato all’interno della struttura, con particolare riferimento al trattamento imposto agli animali. 

Dalle prime verifiche effettuate dai vigili urbani in mattinata, insieme ai veterinari dell’Asl, non sarebbero emerse grosse irregolarità ma gli accertamenti continuano anche per chiarire le cause della morte di un animale, che è stato trovato cadavere in una gabbia. 

Meno positiva pare invece la situazione relativa allo smaltimento dei rifiuti prodotti nel circo, che sembrerebbe avvenire in maniera non regolare (tanto che la polizia municipale ha già contestato violazioni amministrative e penali), così come denunciato nei giorni scorsi da alcuni cittadini. Sono state proprio le loro segnalazioni, relative alla presenza di escrementi in alcuni cassonetti per la raccolta della carta vicino alle gabbie, a far scattare l’inchiesta, che al momento procede contro ignoti. 

Mentre le indagini vanno avanti, in ogni caso, l’amministrazione ha ritenuto di voler mettere fine all’esperienza del circo Orfei in città. Nelle scorse settimane il rapporto tra Comune e proprietari era stato già segnato numerose polemiche, in seguito all’adozione da parte del Consiglio di Palazzo Carafa di un regolamento comunale che vieta la realizzazione sull’intero territorio comunale di spettacoli  in cui vengono utilizzati gli animali. Giovedì scorso una serie di associazioni ambientaliste, e lo stesso assessore Guido, hanno effettuato un sit-in in via Del Mare proprio per protestare contro il circo.

(Chiara Spagnolo – bari.repubblica.it)