La rassegna ‘FLIC alla 10’, che celebra i primi 10 anni di vita della FLIC Scuola di Circo di Torino,

dedica il mese di febbraio 2013 ai cugini d’0ltralpe in occasione dell’iniziativa ‘Torino incontra la Francia’

> 17 febbraio ore 21:00 – Spettacolo “Linge Sale” della compagnia Rasoterra

> 23 e 24 febbraio – Stage di verticali con Pascal Angelier rivolto sia a professionisti che principianti

> 24 febbraio in collaborazione con Alliance Française di Torino: ore 10:00>16:00 Apertura mostra fotografica “FLIC alla 10 – 10 anni di scatti”, ore 17:00 Conferenza “Torino e il circo d’Oltralpe” e ore 21:00 Spettacolo “Circo in Pillole… à la coque!” con allievi ed ex-allievi di FLIC e direzione scenica a cura di Roberto Magro

 Gli spettacoli sono ad ingresso unico di € 5,00 con prenotazione obbligatoria allo 011530217 Per informazioni su orari, costi e iscrizioni degli Stage: tel. 011530217 – email. segreteriaflic@realeginnastica.it

17 febbraio 2013 – Compagnia Rasoterra in “Linge Sale – Panni Sporchi”

Lo Spettacolo – Spettacolo di acrobatica a coppie e mano a mano. “Linge Sale” si presenta come un salto, un tentativo di decollo, una sfida ai piedi incollati al suolo degli artisti.. Uno spettacolo che esplora la relazione tra un uomo e una donna attraverso diverse fasi della vita: bambini e adulti, saggi e folli, teneri e violenti, ma anche animali intelligenti o piccoli orsacchiotti chiusi in una gabbia ed ancora esseri sensuali, innocenti, complici e disinibiti nel loro gioco eterno. Insieme al gioco, al riso e alle difficoltà del vivere, c’è un’eredità da smaltire legata alle ombre del passato. Il risultato è un affascinante affresco di situazioni in un groviglio di dolcezza e crudeltà disarmanti. Lo spettacolo è stato recentemente presentato al prestigioso festival Piste de Lancement 2012 (BE) de l’Espace Catastrophe.

La Compagnia – Alice Roma e Damiano Fumagalli studiano prima alla FLIC Scuola di Circo e poi all’Ecole de Cirque Ménival di Lione dove si specializzano nella disciplina dei portés acrobatici. Si lanciano in un progetto di creazione collettiva di circo e musica con la compagnia 4Quarti con tournée in diversi festival in Francia e in Italia tra il 2007 e il 2010. Formano successivamente la compagnia Rasoterra e creano lo spettacolo “Panni sporchi – Linge Sale”, frutto dell’incontro con la regista e drammaturga Firenza Guidi, una ricerca acrobatica intensa che con delicatezza lascia respiro alle emozioni.

 23 e 24 febbraio 2013 – STAGE di verticali con PASCAL ANGELIER

Artista francese insegnante della scuola Le Lido di Toulouse e formatore della troupe Mystere del Cirque du Soleil

Una full immersion di due giorni sul verticalismo. Lo Stage è aperto a tutti: in funzione del livello di preparazione di base e della morfologia di allineamento del corpo viene strutturato un percorso di insegnamento specifico per ogni partecipante che porterà a conoscere la postura corretta e le possibili salite. Per il livello più avanzato è previsto un aiuto mirato sull’impostazione del metodo di allenamento, sulle proprie figure e sulle possibili varianti al fine di accrescere sia la tecnica che la possibilità espressiva della disciplina. Per questi allievi è previsto anche un lavoro specifico sulle verticali a un braccio.

Pascal Angelier si è diplomato al CNAC (Centro Nazionale delle Arti Circensi di Chalon, Francia) nelle specialità di trapezio washington, verticali e mano a mano. Ha partecipato due volte al Festival Mondiale del Circo di Parigi conquistando diversi premi tra i quali una medaglia di bronzo. Lavora con diverse compagnie e circhi in Francia, Svizzera e Svezia. È insegnante di verticali ed acrobatica presso la scuola di circo Le Lido di Tolosa e insegnante di equilibrismo alla Ecole du Cirque d’Amiens. Ha condotto un periodo di formazione avanzata in verticalismo a Las Vegas per la troupe Mystere del Cirque du Soleil.

* Per maggiori informazioni e iscrizioni: Segreteria FLIC: tel. 011530217 – email. segreteriaflic@realeginnastica.it