Ilaria de Bonis, Tau Editrice

Per prima cosa occorre spiegare il titolo di questo libro: Circus Pride, ovvero “orgoglio circense”. Il titolo suona provocatorio, rimanda a un immaginario di sgargiante contestazione, ma già la presentazione, scritta da Don Mirko Dalla Torre, ribalta la prospettiva irriverente ipotizzata dal lettore.

Quello di Ilaria De Bonis è un viaggio nel mondo delle famiglie circensi italiane, il suo sguardo è quello di una donna colta e aperta, che vede nel mondo del circo un modello di integrazione sociale e religiosa, di rispettosa ed esemplare convivenza civile.

Il lavoro inizia nel febbraio 2018 al circo Rony Roller e prosegue per tutto il 2019. Si tratta di una vera e propria immersione nel mondo itinerante del circo, dove l’autrice  incontra e intervista gli esponenti di alcune famiglie storiche del circo italiano: Vassallo, Gartner, Montico, Larible e Zoppis.

Ilaria De Bonis parla con tutti, anziani circensi a riposo, acrobati, clown, attrezzisti, uomini di fatica; scandaglia ogni elemento di quel mondo particolarissimo che è il circo. La visione è quella di una persona “ferma”, come dicono i circensi sempre viaggianti, ma curiosa, che cerca nel circo la formula magica del vivere insieme in pace e armonia.

Il libro restituisce poco alla volta i sentimenti dei circensi, il loro modo di sentire l’esistenza, così profondamente radicato nella tradizione. Questo sentire profondo getta luce anche su scelte oggi sempre più impopolari e antieconomiche, almeno in Italia, come l’addestramento degli animali esotici. I circensi vogliono solo continuare a essere se stessi, costi quel che costi, come un antico popolo che non intende abdicare alle proprie arcaiche tradizioni. Non hanno pregiudizi per nessuno, mai, ma sono differenti dai “fermi” e non intendono rinunciare a questa loro diversità.

Il libro è sicuramente di grande interesse per gli appassionati di circo, soprattutto per chi segue prevalenetemente il circo contemporaneo e contesta le scelte delle famiglie circensi tradizionali. Compratelo!

 

Titolo: Circus Pride – Orgoglio circense e convivenza in carovana
Autrice: Ilaria de Bonis
Casa Editrice: Tau Edritrice

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO