Gli anni passano, si sa, e passano ancor più velocemente se si fa ciò in cui si crede, che sia in ambito scolastico, lavorativo o semplicemente per passione; passione che spesso si plasma nelle “forme” di chi per primo ci ha creduto, di chi negli anni si è accodato, e di chi, come semplice fruitore, ne ha permesso la sua esistenza. 

Sono passati già 10 anni da quel 3 marzo del 2010, quando, spinti dalla passione viscerale per il mondo del circo che, già da giovanissimi, tra i banchi di scuola, ci accompagnava, il nostro portale compariva in rete.

Siamo cresciuti insieme a lui, abbiamo vissuto tante esperienze grazie a lui.

Tutto nacque dall’idea di Simone Cimino, il quale diede vita ad una prima forma più semplice, più approssimativa, del nostro sito. Abbiamo costruito, negli anni, una nostra identità, un nostro logo, che in maniera essenziale ci rappresentasse, fino a sbarcare sul portale interamente sviluppato, secondo le nostre esigenze, da Pietro Avolio, a cui va il merito di essere riuscito a tradurre in stringhe e codici ciò che ci frullava per la testa.

Negli anni tantissimi sono stati i collaboratori, che in maniera fugace o più fidelizzata, hanno dato il loro apporto alla crescita del nostro sito: Simone Cimino, fondatore e ideatore, con giudizio ha mantenuto saldi i principi di una realtà che continua a crescere; Federico Avolio, voce che accompagna le nostre inedite video-interviste; Simone Sadocco, a cui spetta l’arduo compito di reperire ogni settimana decine di tappe di complessi circensi; Armando Talas e Davide Vedovelli, sempre attenti a ciò che succede nel panorama circense italiano e internazionale; Filippo Allegri che, con le sue minuziose analisi, ci racconta e descrive gli spettacoli; Renato, che ha dato vita al Club dei Gagi permettendo a tutti i nostri utenti di esprimersi liberamente senza censura alcuna;  Mauro Avenoso, ideatore del nostro canale You Tube “Circus Mania Tv” attraverso il quale riesce a raccontare la storia del circo con video provenienti dagli archivi di tanti circensi e appassionati.

Ancora Roberto Marangoni, Marco Mannino, David Colletta, Alberto AzzinariTommaso Cutrì, Andrea PediciniMichele Fadda, insieme agli altri (nominare tutti sarebbe stato arduo se non impossibile) che negli anni hanno arricchito con i loro contenuti le nostre sezioni, in particolare la sezione NEWS, che ad oggi conta oltre 6.000 articoli, e la PHOTOGALLERY, che raccoglie oltre 50.000 foto le quali raccontano l’evoluzione storica del circo arrivando ai giorni d’oggi, dalle strutture ai mezzi, fino alla pubblicità.

Numerose soddisfazioni ci hanno accompagnato e gratificato in questo percorso. In primis la crescente affluenza che ci ha ripagato dell’impegno, della costanza e della perseveranza investita in questo progetto. Registriamo una media di 1.500 visite quotidiane, con picchi importanti in presenza di eventi particolari. In un anno siamo riusciti a registrare in media un milione di visualizzazioni di pagina.

Da non dimenticare, inoltre, le approvazioni che i nostri social network palesano in maniera chiara. Contiamo circa 10.000 seguaci su facebook, circa 2.000 su Instagram, siamo presenti anche su Twitter, Telegram e WhatsApp, riuscendo così a garantire un’ampia diffusione dei contenuti.

Un GRAZIE DI CUORE, dunque, a TUTTI coloro che in questi 10 anni, dalle varie regioni d’Italia e dall'estero, hanno collaborato con noi contribuendo alla crescita e all'affermazione di Circus News. 

La certezza è che, da parte nostra, continuerà l’impegno nel sostenere, promuovere e diffondere l’arte circense.

Viva il circo!