Roma, 3 gen. (Adnkronos) – “Il circo esce vincente e non perdente dal confronto col Comune. Circa il regolamento che vieta gli spettacoli con animali, che confermiamo essere in contrasto con le normative vigenti e con la giurisprudenza consolidata in materia, il Tar non si e’ pronunciato e la problematica resta pertanto del tutto aperta”. Lo afferma Antonio Buccioni, presidente Ente Nazionale Circhi.

“Stanno circolando notizie destituite di ogni fondamento, e pertanto dannose da piu’ punti di vista, a proposito della sentenza del Tar del Lazio riferita al Comune di Ciampino e al ricorso del circo Amedeo Orfei”, sottolinea.

“Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Seconda Bis) definitivamente pronunciando sul ricorso dichiara improcedibile il gravame per sopravvenuta carenza di interesse – osserva – Dispone la compensazione delle spese di giudizio tra le parti. Il Tar, infatti, spiega che il circo in questione ha potuto svolgere la propria attivita’ a seguito del rilascio della richiesta autorizzazione nel periodo in questione ormai trascorso”.