Il secondo International Circus Award MASTER si terrà a Sochi in Russia dall’1 al 5 luglio 2016. Artisti circensi e professionisti possono iscriversi entro il 31 marzo per candidarsi in 14 categorie. Il premio MASTER è organizzato dalla Russian State Circus Company (Rosgostsirk). Nato nel 2015, rimane l’unico premio internazionale nel settore circense.

Mosca, Russia, 29 febbraio 2016 – Russian State Circus Company (Rosgostsirk) lancia il secondo International Circus Award MASTER che si terrà a Sochi in Russia dall’1 al 5 luglio 2016. Questo momento di celebrazione attrarrà i nomi più illustri del circo da tutto il mondo.

Artisti circensi e professionisti di tutto il mondo (professionisti e dilettanti) possono candidarsi al MASTER Award attraverso il sito ufficiale http://circusawards.com/ entro il 31 marzo 2016. Per l’iscrizione è necessario registrarsi e caricare un video della propria performance, attrazione o show circense. La partecipazione è gratuita.

Nel 2016, il Premio MASTER annovera 14 categorie: Best Act, Best Circus Attraction, Best Show, Best Male Artist, Best Female Artist, Best Tamer, Best Clown, Best Director, Best Production Designer, Best Composer, Best Choreographer, Best Producer, Best-Trick e Best Festival.

L’International Circus Award MASTER è organizzato da Rosgostsirk con il supporto del Ministero della Cultura Russo. MASTER è l’unico premio internazionale in ambito circense ed è stato istituito nel 2015. La conoscenza del premio si è subito diffusa a livello internazionale e ha attratto partecipanti da tutto il mondo, dagli Stati Uniti e Cuba, alla Cina e Nuova Zelanda. Alla cerimonia erano presenti personalità del mondo della cultura, arte e politica note in tutto il mondo, tra cui il Ministro della Cultura russo Vladimir Medinskiy, il leggendario clown russo Oleg Popov, l’artista nazionale russo Josef Kobzon, e Eugene Chaplin, figlio di  Charlie Chaplin.

L’Italia è stata rappresentata dal noto clown David Larible, che ha vinto nella categoria Best Clown e da Clio Togni, vincitrice nella categoria Best Female Artist.

“Ogni volta il nuovo MASTER sarà diverso dal precedente. Questa volta abbiamo deciso di legare il premio al cinema. Ci sono molti splendidi film russi e stranieri dedicati al circo, tra i quali film con Charlie Chaplin e di Federico Fellini. Abbiamo voluto legare queste due arti. Nelle cinque serate, saranno proiettati  film dedicati al circo o nella cui trama è presente il circo.”, – ha dichiarato Vadim Gagloev, Direttore Generale di Rosgostsirk.

Il circo sarà celebrato al MASTER Award dall’1 al 5 luglio 2016 a Sochi, in Russia, e sarà un evento straordinario che porterà nuove idee e innovazioni. Tra queste la partecipazione nello spettacolo di rollers e skateboarders, che daranno un saggio delle loro capacità su una superficie appositamente allestita con pedane, rampe e piramidi.

“Questi generi acrobatici meritano di entrare nell’arena del circo perché molto popolari e spettacolari. Vogliamo regalare divertimento al pubblico con spettacoli circensi sia tradizionali sia innovativi”, – ha commentato Oleg Chesnokov, il primo vicedirettore generale di Rosgostsirk.

L’International Circus Award MASTER è stato istituito da Rosgostsirk e supportato dal Ministero della Cultura russo. Ad oggi è l’unico premio circense al mondo. Il premio è conferito per meriti professionali nel dare vita a performance circensi e show sulla base una votazione internazionale online e la decisione di una giuria internazionale di esperti. Il premio è volto alla promozione dell’arte circense e ad attirare l’attenzione del pubblico sugli artisti e i lavoratori del circo, ma anche a dare vita a nuovi nomi e ad accendere i riflettori sulle star del circo.

Per tutte le informazioni visitare il sito http://circusawards.com/en/

 

 

Ufficio stampa Rosgostsirk per l’Italia:

CBO Communication by Objectives Milano, 02 85458311эксцентрика