E’ tutto pronto per l’evento di questa sera inserito nel cartellone “Natale in Città 2012”, organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Ernesto Sica. Alle ore 21, al Palacircus di piazza Risorgimento, andrà in scena lo spettacolo del clown dei clown David Larible. Tanto divertimento per bambini e famiglie. L’artista, inoltre, domani andrà in onda nel corso del programma Rai “La prova del cuoco” condotto da Antonella Clerici, dove parlerà anche della grande manifestazione di Pontecagnano Faiano “Le Strade del circo”, curata dal Direttore artistico Alessandro Serena.

Tanti gli appuntamenti in questo week-end mentre proseguono i laboratori circensi, curati dal formatore Adolfo Rossomando, nelle scuole elementari dei plessi cittadini guidati dai Dirigenti Scolastici Angelina Malangone, Vincenzo Bianchini, Margherita Criscuolo. Stamane, la V della scuola elementare di Corvinia e la VA e VB della Scuola elementare Zoccola, sono state protagoniste all’Istituto comprensivo Sant’Antonio delle lezioni di circo. Domani mattina, i laboratori, invece, interesseranno le classi V elementari di Campo Sportivo e la V D della Scuola elementare “G. Rodari” di Via Toscana nella palestra della scuola elementare di via Dante. Sempre in tema di circo, spazio questa sera a FreakClown in Piazza Sabbato e a Faiano.

Marco Carolei, invece, sarà presente nei giardini pubblici di piazza Sabbato e a corso Europa. Salti africani protagonisti sempre su corso Europa mentre ci sarà Chris Channing nella piazzetta degli artisti. Nei mercatini di Natale, inoltre, si esibirà anche il coro Accademia Amadeus. Alle 18, invece, inaugurazione nel complesso ex tabacchificio Centola dell’esposizione “Antiquariato in fiera”. Alle 16.30 appuntamento nella Scuola Media Picentia, guidata dal Dirigente scolastico Raffaella Gaeta, con l’anteprima della rappresentazione teatrale natalizia che poi si terrà alle 18.30 al Teatro San Paolo.

E tra sabato e domenica si susseguiranno altri eventi con i cori al Christmas Market della Scuola media Giovanni XXIII e della Scuola media S. Pietro e con Raul and Swing orchestra. E, ancora, esibizioni anche a Faiano e su corso Europa di Carolei, salti africani, FreakClown e spettacolo domani sera al Palacircus alle 21 “Le Sommelier”. Nella piazzetta degli artisti, inoltre, spazio alla danza alle 20.30, sempre domani, con Istinto latino.

L’oratorio “Nuovi orizzonti” e la parrocchia di Sant’Antonio, guidata da don Gerardo Bacco, inoltre, presentano un 15 dicembre di attese iniziative: alle ore 20 spettacolo a cura dei bambini “Dirottate su Betlemme” e a seguire “’Na tombolata figurata”, commedia atto unico di Isabella Pellegrino ed un modo del tutto nuovo di giocare la tombola. Gli spettacoli si terranno nei locali della Scuola media di Sant’Antonio.

I principali eventi di Natale in città 2012” sono “Christmas Market” (29 novembre – 24 dicembre, giardini pubblici via Marconi e via Carducci ), “La Piazza dei Balocchi” (29 novembre – 6 gennaio, piazza Sabbato), Le Strade del circo” (29 novembre – 6 gennaio, piazza Risorgimento e strade cittadine), “Il Presepe artistico del ‘700” (8 dicembre – 6 gennaio, Faiano), “Notteblu” (23 dicembre, strade cittadine), “ilCioccolato inCalza” (2 – 6 gennaio, piazza Risorgimento e Faiano) e tante altre iniziative che interesseranno ogni zona e coinvolgeranno ugualmente scuole e parrocchie.

Gli appuntamenti, patrocinati dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Salerno, vedono la collaborazione con la Consulta per le Attività produttive e il Forum Comunale dei Giovani e, in riferimento alla Notte Blu, con il progetto “FareCittà”. Dal 7 dicembre al 6 gennaio nella piazzetta degli artisti a corso Europa, inoltre, si terrà il mercatino dell’artigianato, grazie all’impegno dell’Sssociazione “Crescere insieme”. Il 20 dicembre, invece, è prevista la Notte della musica popolare, serata ispirata alle tradizioni del Mezzogiorno promossa in sinergia con la compagnia Daltrocanto.