AVELLINO – Attimi di paura sono stati vissuti a Monteforte Irpino, nell’area attrezzata per ospitare il circo Togni. Il forte vento ha fatto ribaltare la tenda del ricovero animali, mentre accanto andava in scena lo spettacolo circense. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco del comando di Avellino. 
Fortunatamente non vi sono stati feriti, né tra gli astanti, né sono rimasti infortunati i cavalli del circo che alloggiavano nella tendo-struttura piegata dalle forti folate di vento. Pertanto, lo spettacolo è ripreso dopo i controlli del caso, quando i titolari hanno rassicurato tutti i presenti.

Non solo vento freddo, ma in città si sono visti i primi fiocchi di neve. La perturbazione proveniente dal Nord Europa, ha imbiancato le vette dei monti che circondano Avellino. Sull’altopiano del Laceno dai 25 centimetri ad oltre un metro di coltre bianca con gli impianti sciistici aperti. Le abbondanti nevicate hanno reso percorribili tutti e i dieci chilometri di piste, in funzione gli impianti di risalita e i rifugi. 

Anche su Montevergine è caduta copiosa la neve: oltre trenta centimetri. Subito sono entrati in azione, lungo i tornanti che conducono al santuario Mariano, i mezzi spazzaneve e spargisale per garantire la viabilità. 

Ma l’insidia resta sempre il ghiaccio che si è formato nelle prime ore di ieri pomeriggio, dopo un primo disgelo della neve, agevolato anche dalle folate di vento gelido proveniente dal Nord Europa. La temperatura massima registrata ieri è stata di -3 gradi centigradi, la minima di -6. Un leggero strato di neve anche nei comuni dell’Alta Irpinia e ai piedi del Monte Partenio. Nevischio ad Ospedaletto d’Alpinolo, Lioni e Montella che non ha creato particolari disagi. 

Nessun particolare problema è stato registrato lungo le arterie autostradali del territorio irpino che per precauzione, fin dalle prime ore di ieri mattina, sono state cosparse di sale al fine di evitare la formazione del ghiaccio. 

Intanto è ancora il vento a creare i maggiori problemi in città e in provincia, mettendo a dura prova i vigili del fuoco del comando di Avellino, con oltre una trentina di interventi. Situazioni più critiche per alberi sradicati dalle forti raffiche di vento si sono verificate in contrada Taverna Campanile nel comune di Monteforte Irpino e a Preturo Irpino. Ma intanto l’allerta meteo permane: ancora neve in arrivo e temperature polari fino a giovedì prossimo. Dunque condizioni meteo avverse che hanno dato il benvenuto all’inverno con ben due settimane d’anticipo rispetto al calendario e le previsioni non promettono nulla di buono. 

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha emesso un nuovo bollettino per l’arrivo di fenomeni intensi entro le prossime 12/18 ore. Ancora nevicate, anche durante la notte, su buona parte del Sud, in particolar modo in Campania e Basilicata anche dai 200-400 metri sul livello del mare.