“La sensibilità della famiglia Togni, che in Italia è sinonimo dell’arte circense, ha reso possibile un’esperienza che per molti nostri ragazzi resterà a lungo indimenticabile, come testimoniato dai loro volti felici all’uscita dal tendone a strisce”.
Così il Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, commenta l’iniziativa “Al circo gratis, tutti”,che ha consentito agli oltre 200 ragazzi del“progetto doposcuola” – accompagnati da 40 educatori – di assistere lunedì pomeriggio allo spettacolo del Circo Nazionale Lidia Togni, la cui fondazione risale al 1872.
I piccoli protagonisti della serata, alla fine, sono stati proprio loro, i ragazzi del progetto, che hanno applaudito e gioito alla vista di uno spettacolo, al quale, in molti casi, assistevano per la prima volta.
La disponibilità del Circo Lidia Togni – afferma l’assessore alla legalità, Rino Mangini – ha permesso questa particolare festa di avvio del progetto, che ogni anno il Comune sostiene per aiutare concretamente le famiglie in difficoltà nel seguire i figli dopo la scuola e quindi tutti iminori a rischio”. “Un’esperienza donataci da Vinicio Togni – prosegue Mangini – che ha potuto regalare un po’ di spensieratezza a bambini e ragazzi sui quali quotidianamente incombe una pesante cappa di preoccupazioni e difficoltà”.
“Le parrocchie, la scuola e il mondo del volontariato 
– spiega il Sindaco Abbaticchio – possono contare sul nostro incondizionato impegno che punta a creare una rete di sostegno alle famiglie, fulcro della nostra azione di recupero sociale, dalla quale dipende il rilancio della qualità delle relazioni umane e civiche a Bitonto”.
L’esperienza della serata al circo non rimarrà isolata.
Infatti, per i partecipanti al progetto doposcuola – come annunciato durante il saluto augurale a Palazzo di Città dall’assessore alla pubblica istruzione, Vito Masciale – l’edizione 2012/13 riserverà molti altri momenti socio-ricreativi, integrativi della classica attività di doposcuola, a partire dal “progetto sport” dedicato ai piccoli “calciatori” di piazza Cattedrale, che potranno sfogare la propria incontenibile voglia di movimento trasferendosi nello spazio attrezzato del “plesso don Milani” dell’Istituto comprensivo “Sylos”, sotto la guida di istruttori sportivi.


Ufficio Comunicazione e Informazione comune di Bitonto