Redazione

Redazione

Il portale “Circus News” nasce il 3 Marzo 2010, negli anni riunisce appassionati di circo sparsi in Italia e nel mondo. A 12 anni dalla sua fondazione, dopo un lungo e incessante percorso di crescita, nell’aprile 2022 diventa ufficialmente una testata registrata al n° 2/2022 del Registro della Stampa del Tribunale di Brescia.

Circus News è libero e indipendente, svincolato da ogni interesse di categoria, autonomo dal punto di vista finanziario, e offre contenuti unici nel panorama italiano, considerando l’arte circense in tutte le sue declinazioni e infinite sfumature, al di là di ogni confine identitario.

Circus News propone ai suoi lettori recensioni di spettacoli di alta qualità, in Italia e all’estero, con l’obiettivo ambizioso di comunicare la magia del circo, cercando di offrire valutazioni sincere e intellettualmente oneste; pubblica servizi fotografici, video, recensioni di libri, saggi brevi e articoli di cronaca. Inoltre, realizza dirette e interviste per ascoltare la voce di chi fa parte del meraviglioso mondo del circo. 


Simone Cimino | Fondatore e proprietario

simone.cimino@circusnews.it
Nasce in Calabria, a Corigliano Calabro (CS), nel 1997. Sin da giovane coltiva la passione per il mondo del circo, fino a fondare nel 2010 il portale Circus News. Seguiranno diverse esperienze nell’ambito circense tra le quali, dal 2018, la partecipazione al Festival Internazionale del Circo d’Italia in qualità di membro della Giuria della Critica mentre nel dicembre 2019 è tra i giurati della Biennale MArteLive, festival multiartistico con sede a Roma. Sebbene gli studi ed il lavoro intrapresi aprano strade diverse, l’arte circense continuerà a camminare al suo fianco.


Davide Vedovelli | editore

davide.vedovelli@circusnews.it
Nasce a Vobarno in Valle Sabbia (BS) nel 1984 e fin da piccolo si appassiona al mondo del circo. Durante gli anni del liceo, con alcuni amici, fonda ed è Editore del periodico “Il Graffio”, giornale indipendente che tratta temi locali ma declinati in ottica più generale. Con il Graffio intervisterà alcuni nomi importanti della cultura e della canzone d’autore italiana. Nello stesso periodo comincia a scrivere e collaborare in modo costante con il quotidiano online www.vallesabbianews.it dove tutt’ora cura la rubrica “Lo Spaccadischi”. Diventa socio e giurato del Club Tenco di Sanremo e organizza il Premio “Musica da Bere”. È ideatore e conduttore della trasmissione radiofonica “ci vuole orecchio” che va in onda per un anno sull’emittente Radio Onda d’Urto. Da aprile 2022 è Editore di Circus News.


Mauro Avenoso | CircusNews TV su YouTube

mauro.avenoso@circusnews.it
Da Ventimiglia (IM), è da sempre amante dell’arte circense. In assenza del circo, si consola dedicandosi al modellismo ed in particolare ai circhi in miniatura. Una vera e propria forma d’arte con la quale da vita a piccoli capolavori d’artigianato. Negli anni colleziona cimeli, giocattoli, poster, locandine e filmati sul circo. Negli anni collabora con diverse realtà televisive private e radiofoniche tra cui il Circuito Radio 84 di Milano. Dal 2018 cura il canale YouTube “CircusNews TV” attraverso il quale diffonde video storici e non, esclusivamente a tema circo.


Armando Talas

Armando Talas è un nom de plume; non si hanno notizie certe sulla vera identità dell’autore che utilizza questo pseudonimo, né sulla sua attuale o passata attività come scrittore o giornalista.


Collaboratori

Alice Perotti
Federico Truscello

Filippo Allegri
Jean-Marc Trichard
Martina Pollini
Noemi Albertini
Roberto Marangoni
Tommaso Cutrì

Direttore responsabile Ubaldo Vallini