International Circus Festival of Italy, 22nd edition
Latina, dal 14 al 18 Ottobre 2021
www.festivalcircolatina.com #festivalcircoitalia
– 4 giorni al Festival

“Stelle del Circo” non solo in pista ma anche nella prestigiosa Giuria Tecnica Internazionale chiamata ad assegnare gli ambiti “Latina d’Oro”. La Giuria Tecnica Internazionale dell’International Circus Festival of Italy è composta dai titolari o dai responsabili dei più importanti circhi o accademie di circo del mondo nonché da personalità di chiara fama nel panorama dell’imprenditorialità, dell’arte o delle politiche ascrivibili al mondo del Circo. La Giuria Tecnica Internazionale è chiamata a visionare tutti i numeri in competizione e ad esprimere una valutazione che tenga conto dei seguenti parametri: l’originalità della performance, la coreografia, la qualità tecnica ed il grado di difficoltà. Ciascun giurato, inoltre, potrà assegnare ad ogni esibizione un “bonus” nel caso voglia riconoscere alla performance un particolare merito in riferimento all’originalità (tecnica o coreografica) ed al riscontro del pubblico.

Di seguito l’attesissima composizione della Giuria:

 

MIRELLA IULIANO – Italia

Segretario di giuria/Secretary of the Jury

Presidente onorario dell’Associazione Culturale “Giulio Montico”

Grande appassionata dell’arte circense, la Signora Mirella Iuliano ha affiancato per tutta la vita Giulio Montico, già versatile ed eclettico artista del Circo oltre che compianto ideatore del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”. Più in generale, la famiglia Montico, strettamente legata al mondo del Circo da più generazioni, è considerata, a buon titolo, depositaria della più antica tradizione circense italiana ed è tuttora coinvolta ad ampio raggio nel mondo del Circo, non solo a livello artistico, ma anche creativo, imprenditoriale, promozionale e dello sviluppo culturale ed educativo di settore. Mirella Iuliano ha fortemente sostenuto ed incoraggiato i più importanti progetti di suo marito Giulio, compresa la creazione del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” nel 1999.

 

 

1. Askold Zapashny – Russia

Great Moscow State Circus – Artistic Director

Askold Zapashny, due volte detentore di un primato fra quelli riconosciuti dal Guinness World Record, è insignito del prestigioso titolo di “Artista del Popolo della Federazione Russa”. Direttore Artistico del Great Moscow State Circus a Vernadsky Prospekt, Askold è al tempo stesso eccellente allenatore e regista oltre che celeberrimo e talentuoso artista. Quarta generazione della famosa dinastia circense Zapashny, Askold con suo fratello Edgard può oggi vantare di aver diretto e prodotto alcuni fra i più prestigiosi progetti di spettacolo circense; tra questi ricordiamo: il Circo dei fratelli Zapashny, Camelot, Sadko, Camelot-2, Viceroy of the Gods, Legend, K.U.K.L.A., Emotions and… , Terrible Power, History, 1,2…4,5, Mistress of dark lake, System, Angel Y, così come lo straordinario Festival Mondiale delle Arti Circensi Idol.

 

 

2. Francesco Bouglione – Francia

Cirque d’Hiver Bouglione – President and Artistic Director

Francesco Bouglione, oggi Presidente e Direttore Generale del Cirque d’Hiver a Parigi, appartiene ad una delle più celebri famiglie del Circo francese : i suoi bambini, Dimitri ed Anastacia, ne rappresentano la settima generazione. Nato nel 1970 in Belgio, da Joseph (detto Sampion) ed Anna, Francesco ha trascorso la sua infanzia a Parigi dove, dapprima abile giocoliere, poi acrobata equestre, è approdato nel 1999 alla Direzione amministrativa dello storico Cirque d’Hiver Bouglione, un Tempio del Circo a livello planetario: le sue origini risalgono al 1800 con l’affermazione di quella che, ad oggi, può essere considerata una vera “Dinastia” circense, la famiglia Bouglione; icone del Circo tradizionale, i Bouglione possono vantare successi quali “Salto”, “Piste”, “Trapèze”, “Voltige”, “Bravo”, “Audace”, “Artistes”, “Vertige”, “Étoiles”, “Festif”, “Prestige”, “Virtuose” e soprattutto “Le Cirque”, lo spettacolo che ha celebrato il 150° anniversario del prestigioso edificio circolare sede storica del Cirque d’Hiver a Parigi.

 

 

3. Giulio Scatola – Italia

Feld Entertainment – Director, Casting & Performance

“Artistic Specialist and Casting Advisor” presso il Cirque du Soleil dal 2008 al 2012; creatore e direttore artistico di grandi produzioni di spettacolo per l’industria dei Resort, dei Casinò e dei Night Club prima in Spagna e poi a Manila ed in Turchia; sono solo alcune delle tappe che segnano il curriculum artistico di Giulio Scatola, danzatore, cantante ed attore apprezzato a livello internazionale. Tra le sue maggiori produzioni citiamo: Best of Musical Gala Tour, The Beauty of Magic, The Night Sun, Glow, Fossiana, The Who’s Tommy, Jekyll & Hyde, Take off with us, Gotta Dance: a Tribute to Life. Alcuni tra i più sontuosi allestimenti di Giulio gli hanno meritato riconoscimenti importanti quali l’argento al Festival internazionale del Circo di Montecarlo. Attualmente Giulio Scatola ha assunto la carica di Director – Casting & Performance per l’iconica Feld Entertainment nell’ambito del rilancio dello storico Circo Ringling Bros. & Barnum & Bailey – The Greatest Show on Earth.

 

 

4. Istvan Kristof – Ungheria

Ideatore e fondatore del Festival Internazionale del Circo di Budapest

Istvan Kristof è stato Direttore del Fovarosi Nagycircusz, il Circo stabile di Budapest, nonché Direttore del Festival Internazionale del Circo che si svolge nella capitale ungherese ogni due anni. Durante la sua carriera artistica è stato premiato nei più prestigiosi Festival di Circo Internazionali. A Latina si è distinto già negli anni 2011, 2012, 2014, 2015, 2016, 2018 e 2019 per aver svolto in modo esemplare, trasparente e rigoroso il ruolo di Presidente della Giuria Tecnica Internazionale.

 

 

5. Maxim Nikulin Jr – Russia

Direttore del Festival Internazionale del Circo di Mosca Nikulin

Nipote del famoso artista circense e cinematografico Yuri Nikulin, Maxim Nikulin Jr si è diplomato presso il MKhAT, Moscow Art Theatre School, conseguendo il titolo di Produttore Artistico. Presso il prestigioso Circo Nikulin, ha ricoperto il ruolo di responsabile del tour. Ha preso parte all’organizzazione di numerosi Festival Internazionali in Francia, Spagna, Cina, Vietnam oltre che in Russia.

 

 

 

 

 

6. Pavel Kotov – Russia

Cirque du Soleil, Senior Casting Director

Pavel Kotov è stato un atleta di ginnastica artistica di fama mondiale, membro della Squadra Nazionale e Giudice Internazionale della Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG). Egli ha inoltre arricchito la sua esperienza nelle arti circensi come porteur nella barra russa, nel Great Moscow Circus. Dal 2004 è membro del Casting Team del Cirque du Soleil, iniziando come talent scout nel settore acrobazia e attualmente Direttore Senior del Casting. Pavel dirige il team che scova talenti, creazione di nuovi spettacoli e ricerca di nuovi artisti per oltre 20 show già esistenti del Cirque du Soleil.

 

 

 

7. Peter Dubinsky – Stati Uniti d’America

Firebird Productions Inc., President

Dopo essersi laureato nelle discipline delle arti sceniche, ed aver incrementato la propria passione per il Circo dirigendo il Moscow Circus, Peter Dubinsky ha fondato la Firebird Productions Inc. della quale a tutt’oggi è Presidente. In tali vesti organizza e produce spettacoli dal vivo di altissimo profilo sia per i parchi tematici del Nord America, sia in ambito più strettamente circense. Le competenze maturate e la qualità degli spettacoli prodotti hanno fatto meritare a Peter Dubinsky i più importanti premi e riconoscimenti in molti Paesi del mondo.

 

 

 

8. Peter Fekete – Ungheria

Ministro per la Cultura dell’Ungheria

Specialista nelle discipline dello Spettacolo, come da titoli di studio conseguiti dapprima presso la Kiev National Theatre Film and Television University of Art e poi presso la Pannon University, Peter Fekete ha espresso la propria vocazione artistica fin dal 1987 fino a divenire nel 2015 executive/general director presso l’Hungarian Circus and Varieté NLtd. Dal 2017 è membro del Board dell’ECA (European Circus Association). La sua prestigiosa carriera politica lo ha portato dapprima a ricoprire la carica di membro della Commissione ministeriale per il Teatro e le Arti fino a divenire Ministro per la Cultura dell’Ungheria.

 

 

9. Pierre Meyer – Francia

Royal Palace, Founder and Director

La famiglia Meyer, in Francia, negli anni ’80 trasformò un dancing di periferia in una delle più importanti sedi per lo spettacolo dal vivo della Francia. Il motore di questa trasformazione fu senz’altro Pierre Meyer: la sua passione per gli show in stile americano lo accompagnava fin da quando, ancora adolescente, si occupava della ristorazione presso il locale di famiglia nella cui sala da pranzo fece allestire uno spazio per le esibizioni degli artisti. Fu così che iniziò l’avventura che portò Pierre nel 1996 a lanciarsi in un progetto ambizioso: una sala per gli spettacoli con oltre mille posti a sedere. Stava nascendo il Royal Palace di Kirrwiller: oggi il terzo music-hall della Francia per dimensioni subito dopo il Lido ed il Moulin Rouge di Parigi.

 

 

10. Rafael González Villanueva – Spagna

Productores De Sonrisas, Founder and Director of Show Management

Rafael González Villanueva, con suo fratello Manuel, membri di una delle più importanti famiglie circensi in Spagna, hanno dedicato la loro intera attività professionale al Circo. Dopo un’intensa attività artistica Rafael e Manuel hanno fondato Productores de Sonrisas dedicandosi così interamente allo Show Management. Numerosi gli spettacoli che recano la firma di Rafael: tra questi ricordiamo il Christmas Show co-prodotto per otto anni presso il Teatro Circo Price a Madrid che raggiunse oltre 500.000 spettatori. Negli anni, poi, si sono succedute a Madrid produzioni di straordinario succeso come: Circo de Hielo, Circo Mágico e Circlassica.

 

 

11. Alain Frère – Francia

Consulente artistico del Comitato Organizzatore del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo

Alain Frère, già insignito delle massime decorazioni per meriti culturali sia nella Repubblica Francese che nel Principato di Monaco, è medico di medicina generale nonchè Sindaco della città di Tourrette-Levens in Francia. Grande appassionato del Circo, nel 1974 prese a collaborare con il Principe Ranieri III per la creazione del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo del quale, a tutt’oggi, è consulente artistico all’interno del comitato organizzatore. Alain Frère è proprietario di una preziosa collezione privata di costumi di scena di alcuni fra i più celebri artisti della storia del Circo.

 

 

12. Stefan Huber – Germania

Palazzo Mannheim, Producer – Artistic Director

Stefan Huber, 38 anni, è Produttore e Direttore artistico: originario di Mannheim, in Germania, è residente con la sua famiglia in Spagna, a Benidorm. All’età di soli 10 anni iniziò a produrre musica fino al conseguimento di una Laurea in Ingegneria del suono nel 2005. Direttore artistico del Palazzo Dinner Show presso il Kunz Theatre di Mannheim dal 2006 e del Crazy Palace Karlsruhe dal 2013. Dal 2016 Stefan è CEO nell’Agenzia di marketing, eventi e comunicazione GO7 AG a Mannheim, nota per i suoi famosi utenti e per l’organizzazione di eventi come CARstival, un festival adeguato alle restrizioni imposte dalla pandemia, oltre a numerosi eventi per compagnie quali la UEFA o la SAP SE. Stefan è stato altresì direttore artistico di gala-show, concerti, e produzioni teatrali  come il Roncalli Apollo Varieté, MS Europa, Udo Lindenberg e molte altre ancora.

 

 

13. Urs Pilz – Svizzera

Vice Presidente e Direttore Artistico del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo

Presidente European Circus Association

Presidente Fédération Mondiale du Cirque

Nato in Svizzera nel 1941, Urs Pilz completati gli studi superiori, ha iniziato la carriera nel mondo della moda fino ad occupare la carica di Vice Presidente del marchio Bogner. Da sempre vicino al mondo del Circo, Urs Pilz ha collaborato con il Circo Knie, ha curato le relazioni internazionali del Circo Krone a Monaco, e dal 1981 ha intrapreso la sua importantissima collaborazione con il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo: dapprima come giurato, poi come coordinatore della Giuria fino ad assumere la carica di Direttore Artistico e di Vice Presidente, ruolo che lo vede tra i più stretti collaboratori di S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco. Ricopre inoltre la carica di Presidente delle due massime Associazioni di categoria: la Fédération Mondiale du Cirque e la European Circus Association.

 

 

14. Vladislav Kornienko – Ucraina

Direttore Generale del Circo di Stato dell’Ucraina

Vladislav Kornienko ha una lunga carriera nel campo culturale e ha ricoperto diverse cariche governative all’interno del Ministero della Cultura e Turismo dell’Ucraina. Per dieci anni è stato membro del Comitato Nazionale dell’Ucraina per l’Unesco. È stato insignito del prestigioso titolo “Honored Artist of Ukraine” nel 2006 dal Presidente dell’Ucraina. Ricopre il ruolo di membro della Commissione del Fondo Culturale Ucraino, e ad oggi è il Direttore Generale del Circo Nazionale di Ucraina.

 

 

 

 

15. Liana Orfei – Italia

Icona del Circo italiano

Liana Orfei, icona del Circo italiano, nel corso di una carriera straordinaria ha declinato il suo talento artistico nelle varie forme dello spettacolo: al Cinema, scoperta da Federico Fellini partecipa ad oltre 50 produzioni, in Teatro, nella compagnia di Eduardo De Filippo così come con Domenico Modugno o Carlo Dapporto, in Televisione, alla conduzione di numerosi show della RAI, nella Musica, scrivono per lei autori del calibro di Gino Paoli, ma soprattutto nel grande Circo italiano del quale è custode della più antica e preziosa tradizione: quella della storica famiglia Orfei. Assieme ai fratelli Nando e Rinaldo, Liana Orfei crea spettacoli che raggiungono il grande pubblico anche grazie alla cura degli allestimenti che recano firme prestigiose di registi e coreografi del calibro di Gino Landi.

 

 

16. Mathias Reichle – Germania

Europa Park, Director of Entertainment

Mathias Reichle ha studiato presso la Hochschule di Karlsruhe. Dal 2004 lavora presso l´Europa-Park ove, dal 2016, ricopre la carica di Direttore Entertainment. Con i suoi 25 spettacoli al giorno, gli innumerevoli eventi serali, più di 350 artisti provenienti da numerosi Paesi del mondo, 100 attrazioni  e oltre 5,7 milioni di visitatori all´anno, l´Europa-Park può certamente meritare il titolo di parco tematico più grande d´Europa. Di fatto Europa-Park per ben 7 volte è già stato insignito del premio “Golden Ticket Award”  come “miglior parco di divertimenti al mondo”.